Dal 26 agosto al 20 settembre 2024 sarà possibile presentare domanda per il “Pacchetto Scuola”, l’incentivo economico individuale della Regione Toscana, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).
L’incentivo, che fatte salve le scuole secondarie nelle isole minori varia da un minimo di 130,00 a un massimo di 300,00 euro per studente, è destinato agli studenti residenti a Pontassieve iscritti per l'anno scolastico 2024/2025 a una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP (presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata).
I beneficiari devono appartenere a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78 (è obbligatorio fornire il codice fiscale del Dichiarante ISEE e il numero di protocollo dell’attestazione ISEE dell’INPS). I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e alla scadenza prevista per la presentazione della domanda. In caso di parità in graduatoria si darà precedenza agli studenti con disabilità o agli studenti in graduatoria con età maggiore. I beneficiari non sono tenuti a produrre documentazione di spesa ma a conservarla per successivi controlli ex-post che verranno effettuati a campione dal Comune titolare del procedimento.
Le domande per gli studenti residenti nel comune di Pontassieve potranno essere presentate autenticandosi con SPID o CIE tramite il modulo online presente nella rete civica del Comune di Pontassieve. In alternativa la domanda può essere inviata mediante posta raccomandata al Comune di Pontassieve via Tanzini, 30 o per PEC all’indirizzo [email protected] allegando la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità.
La graduatoria degli idonei al bando sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio entro il 5 novembre 2024 e sul sito istituzionale del Comune di Pontassieve. I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria al Comune di Pontassieve entro i 7 giorni successivi dalla sua pubblicazione. La graduatoria definitiva dei beneficiari verrà approvata dal Comune di Pontassieve a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse agli idonei in graduatoria.
I beneficiari potranno riscuotere il contributo a partire da 90 giorni dalla comunicazione, decorso questo tempo il diritto alla riscossione decade. La somma percepita con il “Pacchetto scuola” deve essere dichiarata nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fini ISEE, come da disposizioni di legge.