x
OK!Valdisieve

Pontassieve tra le tappe del grande Appennino Bike Tour Festival 2026

L'annuncio è stato dato in occasione del primo Congresso Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile...

  • 20
Primo Congresso Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile dell'Appennino Primo Congresso Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile dell'Appennino © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Pontassieve è stato selezionato per ospitare una tappa dell'Appennino Bike Tour Festival 2026, non una semplice gara ciclistica, ma è un progetto molto più ampio che rappresenta la più grande direttrice di mobilità sostenibile e il percorso cicloturistico più lungo d'Italia, di oltre 3.100 chilometri che si sviluppa lungo l'intera dorsale appenninica e che collega idealmente l'Italia partendo dalla Liguria fino ad arrivare in Sicilia.

L'evento a Pontassieve è in programma per sabato 27 giugno 2026.

L'annuncio è stato dato in occasione del primo Congresso Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile dell'Appennino, tenutosi a Roma presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati, su iniziativa di Appennino Bike Tour a cui ha partecipato l’assessore allo sport Mattia Canestri. La stessa Presidenza della Camera ha sottolineato come la manifestazione miri a definire una programmazione strutturata per un nuovo sviluppo dell'Appennino.

Durante il congresso, personalità di spicco hanno offerto il loro contributo. Enrico Giovannini, ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha definito Appennino Bike Tour un'opera "visionaria" che unisce l'Italia, esprimendo l'auspicio di un gemellaggio con il Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile (ASviS). Galeazzo Bignami, Vice-Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, ha ribadito l'investimento effettivo del Governo per valorizzare queste aree, sottolineando la necessità di affiancare iniziative come la ciclovia con servizi essenziali, tra cui il presidio sanitario e la fruibilità dei territori e di definire una strategia territoriale nazionale.

Questo evento non solo promuoverà il cicloturismo, ma sosterrà anche la crescita economica e occupazionale dei territori attraversati. Oltre a Pontassieve, la lista dei comuni selezionati include tra gli altri Genova, Fabriano (AN), Amatrice (RI) e molti altri, a testimonianza della vasta portata del progetto.

Lascia un commento
stai rispondendo a