La Fattoria di Grignano, nel Comune di Pontassieve, è stata inserita nella guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia” realizzata dal Corriere della Sera, firmata da Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera, e da James Suckling, critico enologico tra i più noti e autorevoli al mondo.
L’edizione 2025 della guida I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia è dedicata alla capacità dei vignaioli di adattarsi al cambiamento climatico. Tra questi figura anche Tommaso Inghirami della Fattoria di Grignano per la produzione dell’etichetta Poggio Gualtieri Chianti Rufina Riserva, che nasce sulle colline della Valdisieve, e per aver trovato nuove strade per contrastare il global warming salvando ancora una volta la qualità e la varietà del vino italiano.
I riconoscimenti dell’edizione 2025 sono andati dunque a quei vignaioli resilienti, quelli che tengono gli occhi aperti sul mondo che cambia, facendo fronte alle nuove sfide del clima.
"Per il nostro territorio la conferma delle capacità dei nostri operatori di sapersi innovare senza rinunciare alla tradizione che nella nostra area è sinonimo da sempre di qualità.", afferma in una nota l’amministrazione comunale di Pontassieve.