OK!Valdisieve

Premio Lean Healthcare 2024. Un traguardo per la sanità Toscana

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, dove a rappresentare l’Azienda sanitaria e a ritirare il premio erano presenti la Direttrice...

  • 17
Un momento della premiazione Un momento della premiazione © Asl Toscana centro
Font +:
Stampa Commenta

L’Azienda sanitaria Asl Toscana Centro conquista un posto sul podio delle eccellenze sanitarie pubbliche nella categoria “Azienda Lean” al Lean HealthCare Award 2024 con il progetto “LEANfermiere in dialisi”, presentato per la sezione “Lean Ideas. Percorsi di cronicità e gestione territoriale”. La partecipazione al premio, rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel settore Healthcare, è nata con l’intento di valorizzare le azioni di miglioramento continuo intraprese all’interno dell’organizzazione aziendale della Toscana Centro.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, dove a rappresentare l’Azienda sanitaria e a ritirare il premio erano presenti la Direttrice sanitaria, Simona Dei, la Direttrice della rete ospedaliera, Maria Teresa Mechi, e l’Incaricata di Funzione Qualità e Rischio Clinico, Elisa Rinaldini, afferente alla struttura operativa complessa aziendale Monitoraggio, Qualità e Accreditamento. Queste figure rappresentavano il Gruppo di Miglioramento Organizzativo aziendale e il Gruppo Referenti Argos, autore del progetto “LEANfermiere in dialisi”, composto da Elisa Rinaldini, Giuseppe Iannello, Rosaria Raffaelli e il Direttore del Dipartimento Infermieristico Ostetrico, Paolo Zoppi.

Il Gruppo Argos, formato da infermieri esperti nella gestione della Cartella Clinica Informatizzata e provenienti dai vari Centri Dialisi della Asl Toscana Centro, ha focalizzato il proprio lavoro su una criticità rilevata: la difformità nei criteri e nelle modalità di utilizzo della documentazione clinica da parte dei Centri Dialisi di Nefrologia aziendali. Partendo da questa problematica, è stata intrapresa una revisione delle modalità di compilazione della cartella clinica informatizzata per identificare punti comuni e divergenze. Il prestigioso riconoscimento ricevuto celebra l’impegno profuso dai referenti del Gruppo Argos e dell’intera Azienda sanitaria nel migliorare la qualità della documentazione clinica. Per quanto riguarda la componente infermieristica, il progetto vincitore si è concentrato su una revisione nella gestione degli accessi vascolari per i pazienti in dialisi, con l’obiettivo di uniformare i comportamenti professionali, aumentando al contempo l’appropriatezza delle informazioni, ad esempio in relazione alla prevenzione delle infezioni ospedaliere.

“Il progetto – dichiara la Direttrice Simona Dei – ha consentito di aumentare le competenze informatiche, favorire il change management e, quindi, combinare innovazione tecnologica e attenzione all’ascolto: in sintesi, più tempo alla cura. Ringrazio tutti coloro che ne sono parte viva”.

Il lavoro di revisione ha apportato anche un valore aggiunto significativo. Grazie alla revisione delle Linee Guida di riferimento e della documentazione aziendale adottata nei diversi Centri Dialisi, sono state individuate le best practices da assumere come gold standard aziendale.

Tra i risultati del progetto si annoverano il perfezionamento della cartella clinica informatizzata in uso per la dialisi, la creazione di una dashboard più intuitiva e, come primo esperimento, la revisione delle schede per gli accessi vascolari, rendendole uniformi per tutti i Centri Dialisi. Questo ha permesso anche di ottimizzare lo sviluppo di attività di monitoraggio e benchmarking.

Nel breve-medio termine, le azioni previste includono la definizione di un glossario aziendale per standardizzare il linguaggio nella compilazione della documentazione, l’individuazione degli elementi chiave da trasferire nella nuova cartella clinica in via di implementazione, e l’organizzazione di percorsi formativi mirati a incrementare le competenze informatiche. Si lavorerà inoltre al rafforzamento delle iniziative di change management, con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità delle cure per i pazienti dializzati, attraverso un percorso capace di integrare innovazione tecnologica e attenzione alla dimensione umana.

Fanno parte del Gruppo Referenti Argos: Sonia Bianchi, Elena Botti, Luca Caianiello, Paolo Fiorespino, Angela Genova, Jessica Giorgetti, Walter Lunardi, Valeria Pagliai, Giulia Pasticci, Stefania Pescetti, Alessandra Ripi, Serena Romino, Francesca Santurro, Gloria Serpolini.

Lascia un commento
stai rispondendo a