Sabato 1 aprile la sezione ANPI "Antonio Rogai" di Londa ha organizzato, in collaborazione con Il Circolo ARCI e l'Associazione La Casa del Sole e della Luna, la presentazione del libro "Pedagogia di Lorenzo Milani aderenza tra la parola e il pensiero", il libro a cura di Edoardo Martinelli, presente in sala intervistato da Saverio Zeni di OKMugello.
L'evento è stato trasmesso in streaming su Facebook ed è stata l'occasione per approfondire il metodo educativo di Don Milani. Edoardo Martinelli, allievo di Don MIlani, dopo una prima presentazione della propria storia ha spiegato quanto sia importante ancora oggi attingere dalle metodiche educative che il priore di Barbiana aveva messo in pratica nei confronti dei suoi allievi. Martinelli, nel rispondere alle domande di Saverio Zeni, ha spiegato il progetto che lo vede coinvolto con la rete di "Barbiana 2040", ovvero una serie di scuole e Università che iniziano a praticare tale metodo.
In rappresentanza di Anpi Londa era presente Aleandro Murras (ex Sindaco di Londa), il quale è rimasto molto soddisfatto dall'attenzione dei presenti nonostante la giornata non proprio ideale per una presentazione di un libro.
Ha seguire la diretta completa dell'incontro che è durato oltre 1 ora e 30 minuti.