29 MAR 2025
OK!Valdisieve

Presentazione Evento “Obiettivo Italia” locale

  • 186
Evento photoclub Evento photoclub © photoclub
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

In occasione del 75° anniversario della sua fondazione, la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con ISTAT, promuove il progetto fotografico collettivo nazionale "Obiettivo Italia - censimento fotografico nazionale degli italiani". L’obiettivo è raccogliere quanti più ritratti in tutta la penisola, un corpus di immagini che fornirà una fotografia dell’odierna società italiana e della sua composizione con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.

«L’idea della Federazione è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale, un eccellente strumento per raccontare la contemporaneità dove tutti siamo protagonisti, come fruitori ma anche come parte integrante della rappresentazione – le parole di Roberto Rossi, presidente Fiaf – Per questo, per festeggiare i 75 anni della nostra storia, con “Obiettivo Italia” vogliamo restituire alla collettività un mosaico fotografico degli italiani oggi realizzato da tutti noi, con decine di migliaia di volti per guardarci allo specchio come Paese, grazie alla fotografia. Invito tutti a partecipare a questo emozionante progetto».

Il circolo fotografico Photo Club Mugello, essendo affiliato FIAF, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, aderisce al progetto allestendo un set fotografico specifico e realizzando i ritratti nelle giornate del 13 e 14 Maggio 2023 presso i locali della Proloco di Borgo San Lorenzo, in Via Giovanni della Casa 12/D.

La partecipazione alla sessione di ritratto, estesa a tutti i cittadini del Mugello,  è GRATUITA e le fotografie in formato digitale per stampa potranno essere richieste dai partecipanti lasciando la propria mail o scrivendo a segreteria@photoclubmugello.it.  Successivamente saranno spedite a cura del circolo.

I ritratti saranno poi inviati a FIAF, per una grande mostra collettiva di tipologia immersiva presso le prestigiose Gallerie d’Italia (Torino) dall’8 dicembre 2023, e proposti in loco mediante una mostra fotografica nei mesi successivi a tale data.

Location e periodo della mostra fotografica locale saranno oggetto di valutazione in quanto a possibilità o meno di compartecipazione ad altri eventi che prevedano partecipazione di cittadini del Mugello.

Marco Lorini
Presidente Photo Club Mugello

Lascia un commento
stai rispondendo a