OK!Valdisieve

Primo anno di 'Puliamo Scarperia e San Piero. Il bilancio del 2022

Raccolto l'equivalente di 330 nuclei familiari che hanno abbandonato nell'ambiente i propri rifiuti con conseguenze sull'inquinamento e sui costi di smaltimento

  • 1
  • 222
Alcune delle immagini Alcune delle immagini © Puliamo Scarperia e San Piero
Font +:
Stampa Commenta

Siamo a fine 2022 ed è tempo di fare un bilancio del primo anno di Puliamo Scarperia e San Piero. Secondo gli organizzatori: Si tratta di un bilancio che non vuol essere un'autocelebrazione, bensì un modo per porre all'attenzione della comunità di Scarperia e San Piero ed degli Amministratori la reale situazione in cui si trova il nostro territorio: i boschi, i torrenti, i fiumi e le strade che giornalmente attraversiamo in macchina o a piedi.

Una situazione che purtroppo è comune a TUTTI i territori del Mugello e non solo! La partecipazione e la sensibilità dei cittadini di Scarperia e San Piero (e non solo, perché hanno partecipato anche cittadini di Borgo San Lorenzo e Vicchio) è stata al di sopra di ogni aspettativa.

La collaborazione tra 24 Associazioni di Volontariato, l'Amministrazione Comunale, Alia spa e l'Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero ha permesso la partecipazione di 342 studenti della scuola primaria e secondaria durante Puliamo il Mondo e di 180 persone nelle sole iniziative di marzo ed aprile 2022.

Nell'intero 2022 abbiamo effettuato 6 iniziative, a cui se ne sono aggiunte altre di singoli cittadini, coprendo 80 km di strade ed abbiamo segnalato alla Polizia Municipale e/o ad Alia spa ulteriori 68 abbandoni di materiali (nel solo periodo giugno-dicembre 2022) permettendo di togliere dall'ambiente:

- circa 1.0000 Sacchi di indifferenziata (stima assolutamente per difetto)

- circa 80 Sacchi di plastica (riciclati)

- circa 2,5 mc di vetro (riciclato) (le campane del vetro contengono 3 mc di vetro)

- 133 Pneumatici di motorini, auto, camion e trattori

- un centinaio tra cellulari, tablet e pc portatili

- la carcassa di un Motorino

- 7 Materassi

- 6 Televisori

- 4 Water

- 2 Frigoriferi

- 2 Forni da cucina

- 1 Lavatrice

- 24 Cassette di plastica da frutta

- 2 Finestre in legno

- 10 Bombole del gas

- 1 Paio di sci

- 1 Cyclette

- 4 Batterie per automobili

- 3 Paraurti di automobili

ed ancora portapacchi per automobile, sedili di automobili, 1 bombola da gpl per automobile, reti da letto, forni microonde, poltrona, porta, lavandini, passeggini, casette di plastica da giardino, tavoli di plastica da giardino, sedie di plastica, secchi da muratore, reti da cantiere (arancioni)...

Abbiamo calcolato che 1.000 sacchi di rifiuti indifferenziati corrispondono a quanto prodotto da circa 330 nuclei familiari (Alia considera in 80 litri i rifiuti indifferenziati annui pro-capite ed a Scarperia e San Piero i nuclei familiari hanno mediamente 3 componenti).

L'equivalente di 330 nuclei familiari che hanno abbandonato nell'ambiente i propri rifiuti con conseguenze sull'inquinamento e sui costi di smaltimento che ricadono sull'intera collettività!

Puliamo Scarperia e San Piero, grazie alle Associazioni di Volontariato ed ai cittadini, continuerà la propria attività nel 2023 per arrivare a ripulire completamente il nostro splendido territorio.

La prossima iniziativa sarà a MARZO 2023.

Per chi volesse informazioni può scrivere a [email protected].

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Alessandro

    Un plauso a tutte le persone che si sono impegnate in questa bellissima iniziativa. Dispiace vedere che il comune più grande del Mugello (Borgo san Lorenzo) sia immobile salvo piccoli e sparuti gruppi autogestiti.

    rispondi a Alessandro
    mar 27 dicembre 2022 01:03