“Siamo pronti. La seconda edizione dell’Ultra -Trail® Via degli Dei in programma il 14 e 15 aprile del 2018 è già sulla rampa di lancio e oggi abbiamo aperto le iscrizioni – afferma Riccardo Cavara , Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Ultra-Trail® Via degli Dei organizzatrice della gara.
"La Bologna-Fiesole che mi piace definire la variante di valico in ambiente naturale - continua Riccardo Cavara - mantiene lo stesso percorso della precedente ma con più sterrato e meno asfalto. Ci presentiamo con una novità che soddisferà gli atleti con esperienza chilometrica su distanze più corte. Alla 125 chilometri affianchiamo la Flaminia Militare Trail di 55 chilometri che partirà da Monte di Fò e arriverà come per l’’Ultra -Trail® all’interno del teatro romano di Fiesole. Le due gare – sottolinea - percorreranno tratti della “Flaminia Militare”, antica strada romana riportata alla luce dopo duemila anni da Cesare Agostini e Franco Santi, appassionati di storia e archeologia”.
OK!Mugello sarà media partner anche di questa edizione. Il percorso che vedrà la presenza di oltre 300 volontari di Associazioni e Pro Loco, in servizio giorno e notte per garantire assistenza e sostegno a tutti i concorrenti , collega due regioni, Emilia-Romagna e Toscana , e attraversa i territori di undici comuni : Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Scarperia e San Piero a Sieve, Vaglia e Fiesole
La prima edizione del 2 giugno u.s. ha registrato la presenza di 235 uomini e 38 donne di otto nazioni: Austria, Canada, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Repubblica di San Marino, Spagna.
Vincitori Alexander Rabenstainer, atleta del team Skinfit/Hoka primo con il tempo di 14 ore 41 minuti e 52 secondi che affermò “È stata un'esperienza incredibile, il percorso è unico ed emozionante…..” e per le donne Giulia Vinco, Associazione G.P. Avis Pol. Malavicina, al traguardo in 17 ore 13 minuti e 25 secondi.
La seconda edizione Ultra-Trail® Via degli Dei con il sigillo ITRA, International Trail Running Association, assegnerà ai partecipanti cinque punti da utilizzare per la partecipazione a gare dove all’atto dell’iscrizione è richiesto un punteggio di accesso , mentre i concorrenti della prima edizione Flaminia Militare Trail riceveranno tre punti.Lunedì 9 ottobre Ultra-Trail® Via degli Dei e Flaminia Militare Trail sono state presentate a Ravenna in piazza San Francesco presso i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia nel corso dell’incontro sul tema “Passi nella storia: strade mitiche e camminatori famosi” organizzato nel quadro delle iniziative di “ItineRa – Festa del cammino consapevole” che vedrà la partecipazione di Daniele Menarini, condirettore della rivista “Correre”, Fabio Marri, docente di filologia romanza all’Università di Bologna, Francesca Grana, ex azzurra tremila siepi.