Solo alcuni giorni fa avevamo scritto, con rammarico, del sostanziale fallimento del progetto "Firenze città circolare" (articolo qui). Un fallimento dovuto all'inciviltà di molti e che non è servito nemmeno a intercettare gli evasori della Tari.
Il problema, già segnalato da tutte le zone in cui il servizio è attivo, è che chi è privo di chiavetta abbandona comunque i rifiuti fuori dal cassonetto chiuso, creando non pochi problemi per la salute pubblica.
La situazione sta diventando imbarazzante nelle zone del Quartiere 1, dove la massiccia utenza turistica, causata dall’abbandono delle case da parte dei residenti per i prezzi folli a favore dello sfruttamento dell’overtourism, deve pur avere l'opportunità di gettare la propria spazzatura. Non essendo residente, e quindi priva della chiavetta, questa utenza probabilmente contribuisce all'abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti.
Gli unici felici di tale situazione di degrado sono i topi, già presenti in modo massiccio in alcune zone del centro per la scarsa pulizia di strade e tombini, e che adesso sono felicissimi di trovare molto cibo disponibile!
Il capogruppo della Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto, e il capogruppo Lega al Quartiere 1, Salvatore Sibilla, si fanno portavoce di questa protesta.
“Ancora una volta denunciamo pubblicamente l’immondizia abbandonata accanto ai cassonetti nella zona del Quartiere 1.
Segnalazioni telefoniche e fotografiche confermano purtroppo il degrado e la maleducazione di certa gente. I residenti ci hanno anche confermato la presenza purtroppo di topi attirati dal cibo lasciato nei sacchi per terra”.
“Questa Amministrazione comunale non ha realmente compreso quanto fosse azzardato chiudere i cassonetti senza le dovute verifiche preventive. Come è possibile che tutta questa sporcizia resti fuori ? Quanti furbetti ci sono nel quartiere e non solo? Quanti e quali controlli vengono fatti da Comune ed Alia ad oggi per prevenire questi disagi?
Abbiamo l’impressione che questa Giunta si “riempia la bocca” solo di annunci senza pensare però alle immediate conseguenze!”.
“Via Doni,Via Toselli,Via Claudio Monteverdi,Via Maragliano, Via Galliano, Via Ponte alle Mosse sono alcune delle strade segnalate ripetutamente dai residenti. La Giunta vada a vedere con i propri occhi. La situazione appare evidentemente trascurata. Cosa intende fare l’Amministrazione adesso in merito?”.