Il Balagàn Café compie dieci anni, e la sua missione non è cambiata: far conoscere ai presenti la cultura e il pensiero ebraici, e renderli partecipi a dibattiti su temi d'attualità. Il titolo di quest'anno è Toscana: Crocevia di culture. Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 30 Giugno 2022; gli altri appuntamenti si susseguiranno ogni giovedì fino al 1^ Settembre. Il luogo è lo stesso di sempre: il giardino della Sinagoga ebraica a Firenze.
Il Balagàn Cafè è un evento organizzato dalla Comunità ebraica di Firenze e dal Comitato rete Toscana ebraica, e vede la collaborazione del Museo ebraico di Firenze. E' sostenuto dalla Regione Toscana e gode del contributo della Fondazione CR Firenze, un ente no profit che, tra le tante iniziative, organizza progetti sul territorio fiorentino. L'evento è stato cofinanziato dall'Unione Europea e inserito nella lista del programma Estate Fiorentina 2022.
Il programma del Balagàn Café si articola nel seguente modo: alle ore 19.00 il Museo ebraico e la Sinagoga apriranno i cancelli, ma le visite guidate cominceranno alle ore 18.00 e si concluderanno alle ore 20.00. Alle ore 19.30 ci saranno spazi musicali offerti dai giovani artisti della comunità ebraica fiorentina. Sono previste cene a base di piatti tipici ebraici, a cui seguiranno incontri con scrittori e intellettuali chiamati a presentare i loro libri. Le serate si concluderanno con concerti di artisti ebraici nazionali e internazionali.