OK!Valdisieve

Alla via il secondo Rally della città di Scandicci e dei colli fiorentini

Il Rally è organizzato anche grazie al supporto di numerosi sponsor e con il sostegno delle Amministrazioni comunali di Scandicci...

  • 48
Rally Rally © Bizzarri
Font +:
Stampa Commenta

Dalla giornata di oggi, Giovedì 17 novembre, fino a mercoledì 6 novembre sono aperte le iscrizioni per il secondo Rally Città di Scandicci e colli fiorentini che è in programma per le giornate di Sabato 16 e Domenica 17 novembre. L'evento è organizzato da Reggello Motor Sport con la collaborazione di ACI Firenze. Entra dunque nel vivo la fase dell'organizzazione di questa seconda edizione di un'importante manifestazione sportiva che ha riscosso ampi consensi tra piloti, team e appassionati.

Il Rally è organizzato anche grazie al supporto di numerosi sponsor e con il sostegno delle Amministrazioni comunali di Scandicci, Montespertoli e Montelupo Fiorentino ed è diventato un appuntamento fisso nel calendario sportivo toscano e si prepara a diventare una delle gare più attese nelle stagioni rallistiche degli anni a venire. Un ruolo importante, in questo senso, è rivestito dal sostegno del territorio per il quale costituisce un evento identitario e di punta per superare i risultati straordinari dell'edizione di lancio nel novembre 2023.

Quest'anno sono state introdotte alcune importanti novità sul percorso che sarà composto, in totale, da 10 prove speciali distribuite lungo i due giorni. L'organizzazione è intervenuta sul tracciato togliendo una prova e inserendone una nuova che lascia comunque l'impronta di una grande competizione di alto livello tecnico, con percorsi che mettono decisamente alla prova chiunque vorrà accettare la sfida e cimentarsi nella prova.

Una sprova speciale è la "Anastasia", un circuito di 5,020 chilometri che Sabato 16 novembre verrà percorso due volte, mentre altre tre prove speciali sono in programma per Domenica 17. Il primo è la "Pulica" che si estende per 6,400 km ed è prevista per due passaggi. L'altra grande novità e la prova di "Poppiano" che copre 5,330 km e si correrà per tre occasioni come anche la confermata prova di "Botinaccio" che si estende per 7,410 km. La lunghezza totale del percorso è di 279,510 chilometri per un totale di distanza competitiva di 61,060 km.

Sabato 16 novembre si svolgerà anche lo "Shakedown", test con vetture da gara che si svolgerà sulla parte inziale della prova speciale. Le strade panoramiche della zona offriranno un mix di sensazioni forti, dai paesaggi che abbracciano il percorso alle prove speciali di elevato livello tecnico, garantendo momenti di grande emozione sia per i partecipanti che per chi assisterà.

Dopo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica che si svolgeranno nella mattina di Sabato, a partire dalle 07:00 fino alle 12:00, la gara comincerà da Scandicci, in via Pantin, alle 15:01. I concorrenti disputeranno due giri sulla prima prova speciale che saranno intermezzati dal riordinamento previsto all'interno della CO.BRA.MA e un parco assistenza a Scandicci, in via del Parlamento europeo. La prima giornata di sfide terminerà alle 18:28.

Nella giornata di Domenica 17 novembre, si riprenderà con l'uscita del riordinamento notturno che inizierà alle 07:31. I concorrenti affronteranno dunque le restanti otto prove speciali, la gara si chiuderà alle 16:42, sempre a Scandicci, con le premiazione sul palco di arrivo sempre in via Pantin. La prima edizione del rally ha visto la vittoria del milanese Mauro Miele, già campione del Mondo "Master" nel 2022, che si ha aggiudicato la gara a bordo di una Skoda Fabia Rally 2 in coppia con Luca Beltrame passando davanti a Bizzarri-Lanera (Citroen C3 Rally2) e terzi Zanin-Pizzol, con la Toyota GR Yaris.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a