Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della nuova vasca terapeutica presso la Piscina Comunale di Pontassieve. Il progetto, del valore di € 600.000, è finanziato grazie ai fondi della Regione Toscana e del Comune di Pontassieve.
Questa nuova infrastruttura rappresenta l'ultima fase dell'iniziativa "Piscina Accessibile", realizzata in collaborazione con l'associazione Federico Fagioli. L'obiettivo è creare un impianto inclusivo e altamente qualificato per l'accoglienza e la riabilitazione di persone con disabilità gravi. Dopo l'inaugurazione, nella primavera del 2023, della nuova palazzina servizi con spogliatoi accessibili, questo intervento vedrà il completamento dell'edificio destinato alla vasca terapeutica e agli spazi per gli operatori.
La nuova struttura andrà oltre l'abbattimento delle barriere architettoniche, diventando un “impianto guida” per tutta la regione Toscana. Oltre ai contributi della Regione e del Comune, il progetto ha ricevuto un sostegno significativo dalla comunità attraverso iniziative come il progetto popolare "Station Road" e una campagna di crowdfunding della Fondazione “Un Cuore si scoglie”, che hanno raccolto fondi essenziali per la realizzazione dell’opera.
"Il progetto “Piscina accessibile” è una testimonianza concreta della collaborazione tra la Fondazione Fagioli, l’amministrazione comunale e la comunità locale, che insieme hanno reso possibile la creazione di uno spazio inclusivo e all’avanguardia.", dichiara l'Amministrazione comunale.