Recati: Pd. In Mugello solo calo moderato. © n.c.
Disorientamento generale e silenzio stampa dei democratici in tutta Italia; tuttavia OK!Mugello é riuscito ad ottenere un commento da Marco Recati, coordinatore zonale del Mugello e Segretario provinciale del PD. Queste le sue parole riguardo al risultato delle elezioni politiche 2018:
"Il vero tracollo del PD è stato a livello nazionale. Per quanto riguarda il Mugello il calo degli elettori rispetto al 2013 è stato moderato. Siamo anche fra gli unici ad essere riusciti a far eleggere tutti i candidati uninominali. Per quanto riguarda invece il grande aumento di votanti Lega dobbiamo fare i complimenti per il lavoro fatto da Salvini nel far passare il messaggio di un aumentato rischio di sicurezza, pienamente colto dai cittadini. La scelta dei cittadini è sicuramente legittima ma restano da vedere modi e tempi. Non esiste la bacchetta magica: Vorrei ricordare al centrodestra che anche durante il loro governo sono stati regolarizzati ben 690.000 profughi. Il problema dei migranti, differentemente da come pensano, non è così facilmente risolvibile. Fra i motivi della perdita di voti da parte del PD c'è sicuramente il fatto che, nonostante la legittimità della loro scelta, i cittadini abbiano scelto Flat tax, assistenzialismo dei 5 stelle con il reddito di cittadinanza e il metodo 'Tutti a casa' anziché rimboccarsi le maniche per una strada di crescita. Con il tempo capiranno che sono manovre altamente costose, circa 200/300 miliardi di euro. Lo capiranno anche quando vedranno che i migranti saranno ancora sul suolo italiano."
Giorgio Moretti
Complimenti marco, vi vedo sempre lucidi, avete il pieno controllo della situazione, continuate cos e l'estinzione assicurata. Avete fatto una legge elettorale apposta per fare un governo con Berlusconi, guarda caso la gente ha schifato voi e berlusconi, lascio a te le riflessioni, ma se ora fate i duri e puri nei confronti di un alleanza con i 5s vi rendete, se possibile, ancora pi ridicoli. Ecco, t'ho fatto anche la riflessione. ....
Rudy
Sono un elettore del PD, ma francamente giunto il momento di fare una profonda autocritica. Le persone non sono sciocche, non possiamo fare riferimento al risultato del 2013 per quantificare l'emorragia di voti che il nostro partito ha avuto anche in Mugello. Il risultato della Lega e dei 5s notevole e non possiamo e non dobbiamo chiudere gli occhi davanti a questi numeri. E neanche possiamo fare un comunicato stampa sulla falsariga di quanto fatto ieri da Renzi. Il successo di Salvini non stato solo costruito sulla paura del migrante, ma sulla voglia di "rompere" gli schemi. Caro PD mugellano, capisco che la linea da tenere quella dettata dal Metropolitano che a sua volta recepisce la linea del Regionale e del nazionale, ma per favore.... non nascondiamoci dietro un dito. Abbiamo perso nettamente le elezioni e dobbiamo affrontare in maniera seria la questione.
Nedo
Se -11% un calo moderato, ok.
Catone
Come al solito ecco il commento classico di QUELLI che non hanno mai sbagliato e non sbagliano mai. La colpa sempre degli altri. Mai un'autocritica . Poi avete permesso ad un ******** come Renzi di rovinare un partito . Prendete quello che vi meritate e qualche volta abbiate il pudore di tacere e fare un esame di coscienza. E qualche volta ricominciate ad ascoltare la voce dei cittadini.