x
OK!Valdisieve

Renault Boreal è il nuovo SUV che rivoluzionerà il mercato: cosa lo rende così diverso dagli altri

Renault è pronta a scendere nel mercato delle auto con il suo nuovo SUV che promette di essere rivoluzionario: ecco perché

  • 2709
Renault Boreal Renault Boreal © media.renault.it
Font +:
Stampa Commenta

Renault lancia un nuovo capitolo della sua strategia internazionale con il SUV Renault Boreal, un veicolo pensato per conquistare oltre 70 mercati extraeuropei. La presentazione ufficiale del modello, parte integrante del piano Renault International Game Plan 2024-2027, segna un investimento di 3 miliardi di euro destinato a otto nuovi modelli fuori dall’Europa, puntando a un raddoppio del fatturato medio per veicolo entro il 2027 rispetto al 2019.

Renault Boreal: un SUV globale pensato per i mercati emergenti

Il Renault Boreal si inserisce nel segmento C, quello dei SUV familiari di medie dimensioni, una fascia strategica per la crescita del marchio in regioni dove la domanda di SUV è in forte espansione, come l’America Latina, la Turchia, il Medio Oriente e i Paesi del Mediterraneo. Progettato sulla piattaforma modulare già impiegata per Renault Kardian, Boreal combina flessibilità produttiva e innovazione tecnologica, consentendo tempi di sviluppo ridotti e configurazioni adattabili ai diversi mercati.

Con una lunghezza di 4,556 metri, larghezza di 1,841 metri e un’altezza di 1,650 metri (inclusi i mancorrenti), il SUV offre un bagagliaio da 586 litri espandibile a 1.770 litri abbattendo gli schienali posteriori. Il design riprende le linee scolpite e moderne tipiche degli ultimi modelli Renault, con dettagli stilistici ispirati alla concept car Niagara. L’abitacolo è caratterizzato dalla plancia con doppio display OpenR da 10 pollici, integrata con l’ecosistema software Google, e un sistema audio Harman Kardon sviluppato in collaborazione con il musicista Jean-Michel Jarre, disponibile negli allestimenti top.

Sotto il cofano, Boreal monta un motore 1.3 TCe Turbo benzina con cambio automatico EDC a sei rapporti, declinato in potenze diverse: 156 o 163 cavalli Flex Fuel per l’America Latina e 138 cavalli per la versione prodotta in Turchia, con coppie massime di 270 e 240 Nm rispettivamente. Questa motorizzazione consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,26 secondi nella versione più potente. La dotazione tecnologica include fino a 26 dispositivi di assistenza alla guida, adattabili in base ai mercati e agli allestimenti.

Produzione bicontinentale e strategia di crescita

La produzione del Renault Boreal seguirà un modello bicontinentale: lo stabilimento di Curitiba in Brasile servirà 17 Paesi dell’America Latina, mentre quello di Bursa in Turchia coprirà 54 mercati tra Europa dell’Est, Medio Oriente e Paesi mediterranei. Questa organizzazione favorisce una maggiore agilità logistica e riduzione dei costi, in linea con la strategia "dal volume al valore" promossa dal piano Renaulution.

renault interni

Renault chiude il 2024 con 1.577.000 veicoli venduti a livello globale, di cui quasi il 40% fuori dall’Europa, e nel primo semestre 2025 registra un aumento delle vendite internazionali del 16,4% grazie ai modelli Kardian e Koleos. Il lancio di Boreal punta a consolidare ulteriormente questa crescita, offrendo un prodotto con un alto livello di qualità e innovazione, destinato a diventare un simbolo della presenza globale Renault nei segmenti C e D.

L’arrivo sulle strade è previsto per la fine del 2025 in Brasile e nel 2026 negli altri mercati extraeuropei, con un prezzo di partenza stimato intorno ai 30.000 euro per la versione base, ancora da ufficializzare. Renault Boreal rappresenta così un ambizioso progetto globale, sviluppato per rispondere alle esigenze dei mercati emergenti con un prodotto competitivo, tecnologicamente avanzato e sostenibile.