Oggi, giovedì 9 maggio, alle 12,45 è morto Renzo Mascherini, per lungo tempo protagonista della vita politica ed amministrativa del Mugello e della Val di Sieve. Nato nel 1943 a Firenzuola, trascorre la sua infanzia nella frazione di Borgo Santerno e poi studia in collegio a Fermo, nelle Marche, laureandosi in Chimica all’Università di Firenze nel 1969.
Dopo una breve esperienza di ricercatore, abbandona la carriera universitaria per dedicarsi alla politica come cura del
bene comune e spirito di servizio alla propria comunità.
Diviene vicesindaco di Firenzuola dal 1975 al 1980 per il P.C.I., successivamente è nominato presidente della Comunità
Montana del Mugello e della Val di Sieve elaborando in tale veste una innovativa e lungimirante strategia di sviluppo
locale per il Mugello (il Parco di tipo Produttivo), tesa a coniugare crescita culturale e sociale della popolazione, sviluppo economico e tutela ambientale. Dopo aver lasciato questo incarico, dal 1995 al 2004 guida come sindaco di Firenzuola la difficile fase della costruzione della ferrovia Alta Velocità e della Variante di Valico fra Firenze e Bologna. Prosegue per molti anni il suo impegno sociale come presidente di cooperative locali.
La sua esperienza di vita è condensata nei suoi libri dal titolo Piccole storie. Firenzuola Dentro e Fuori le Mura (2020) e
Rammendi di Vita. Noi ci abbiamo provato (2021). Nel dare il triste annuncio, i suoi cari fanno sapere che le esequie avranno luogo sabato 11 maggio alle ore 10.30 nella chiesa San Giovanni Battista di Firenzuola. La sua salma sarà esposta dal pomeriggio di venerdì 10 maggio nelle Cappelle del Commiato della Misericordia di Firenzuola.
Nel ringraziare l’amico Adriano Gasparrini, per questo suo contributo, cogliamo l’occasione per inviare a tutta la sua famiglia le condoglianze della Redazione di OKMugello