OK!Valdisieve

Il requiem di Johannes Brahms in memoriam di Ester ed Edoardo

Questo concerto a loro dedicato (organizzato con il fattivo contributo della Pro Loco di Borgo San Lorenzo unitamente alla...

  • 232
Il Complesso “Harmonia Cantata” Il Complesso “Harmonia Cantata” © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo già ricordato in un precedente articolo commemorativo, sabato prossimo, 23 novembre 2024, nella Pieve di Borgo San Lorenzo (ore 21), il Coro "Harmonia Cantata", sotto la direzione del maestro Raffaelle Poccianti, eseguirà il "Ein Deutsches Requiem" di Johannes Brahms, in onore e in ricordo di Ester Raccampo ed Edoardo Lombardi, i due giovani che persero la vita il 25 dicembre 2023 in un tragico incidente stradale a Barberino di Mugello.

Ricordiamo brevemente per i nostri lettori che Ester Raccampo, 29 anni, originaria di Borgo San Lorenzo, era un'apprezzata insegnante di italiano, storia e geografia alla scuola secondaria di primo grado "Lorenzo de' Medici" di Barberino, mentre Edoardo Lombardi, anch'egli di 29 anni e originario di Pistoia, viveva a Borgo San Lorenzo e insegnava all'Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero a Sieve. Riposano insieme nel cimitero della Misericordia di Borgo San Lorenzo.

Questo concerto a loro dedicato (organizzato con il fattivo contributo della Pro Loco di Borgo San Lorenzo unitamente alla professoressa Marilisa Cantini) è una delle tante iniziative che sono state attivate dalle famiglie di Ester e Edoardo, affinché il loro ricordo rimanga sempre vivo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerli e amarli. Il complesso "Harmonia Cantata" è composto da circa 40 coristi (soprani, contralti, tenori e bassi), mentre i solisti sono Gianni Fabbrini al pianoforte, Ying-JYung Lin al pianoforte, Nikoletta Hertask (soprano) e Gabriele Spina (baritono).

Scrisse Ester nel suo 29° anniversario: "Che siano infinite le cose che ti fanno star bene". Bellissimo. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.

Come i lettori ricorderanno, lo scorso sabato 16 novembre 2024, in occasione della manifestazione denominata "Ingorgo Letterario", a cura di Serena Pinzani, Cristina Becchi e Alessandra Augelli, è stato presentato il concorso letterario "In ricordo di Ester", organizzato dall’Associazione "Cu-Bo" e che avrà la sua conclusione nel prossimo maggio 2025, in occasione di un'altra grande manifestazione culturale denominata "Mugello da Fiaba". Anche di questo evento avremo modo e tempo di riparlarne.

Lascia un commento
stai rispondendo a