OK!Valdisieve

Incontro sulla responsabilità con gli studenti dell'istituto Buontalenti di Firenze

Il Questore Auriemma ha sottolineato il ruolo della Polizia di Stato come punto di riferimento e supporto per i giovani in difficoltà...

  • 21
Una foto dell'incontro Una foto dell'incontro © Polizia di stato - ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 30 ottobre 2024 - Lunedì scorso, nell’auditorium dell’Istituto Scolastico Bernardo Buontalenti di Firenze, si è tenuto un incontro dedicato al tema della responsabilità, organizzato su invito della Dirigente scolastica. Sono intervenuti il Questore della provincia di Firenze, Maurizio Auriemma, la Funzionaria Responsabile dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili, Nadia Giannattasio, e il Presidente di Penelope Italia, Avvocato Nicodemo Gentile.

Il focus della discussione è stato l’importanza della responsabilità come attitudine necessaria per rispondere a realtà sempre più complesse. Presenti anche la Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura, Dott.ssa Maria Cristina Papa, e la Presidente di Penelope Toscana, Emanuela Zuccagnoli. Hanno partecipato attivamente alla conversazione anche la Dirigente scolastica e il Professor Paolo Innocenti, entrambi impegnati a fornire agli studenti spunti di riflessione su legalità e convivenza civile.

Il Questore Auriemma ha sottolineato il ruolo della Polizia di Stato come punto di riferimento e supporto per i giovani in difficoltà, mettendo in evidenza l’importanza della vicinanza e della condivisione. Nadia Giannattasio ha esplorato il legame tra responsabilità, impegno individuale, rispetto per se stessi e per gli altri, e ha toccato il tema dell'empatia, nonché il rapporto tra responsabilità e libertà.

L’Avvocato Gentile ha presentato casi di cronaca che hanno coinvolto giovani, evidenziando le diverse esperienze e ruoli che possono assumere in contesti quotidiani: da spettatori a protagonisti di atti violenti, fino a vittime. Ha invitato gli studenti a diventare protagonisti positivi della propria vita.

Al termine dell'incontro, la scuola ha riconosciuto il lavoro svolto dagli ospiti consegnando un attestato al Questore Auriemma e alla Dott.ssa Giannattasio per il loro supporto nei percorsi di educazione civica e legalità, e per aver dedicato tempo e professionalità ai ragazzi.

Lascia un commento
stai rispondendo a