OK!Valdisieve

Al via il restauro conservativo del palazzo dei Vicari di Scarperia

I lavori prevedono una serie di trattamenti specifici per il consolidamento delle superfici pittoriche e lapidee. Tra le operazioni previste...

  • 50
Un immagine dell'intervento Un immagine dell'intervento © Comune di Scarperia e San Piero - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

L’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero ha annunciato l'avvio dei lavori di restauro conservativo all’interno del Palazzo dei Vicari, con un intervento che mira alla conservazione delle superfici lapidee e pittoriche dell'atrio d'ingresso. Questo intervento è il primo di una serie che comprenderà anche il secondo atrio, la loggia interna, le scale della sala del Vicario, i camminamenti di ronda e gli stemmi della facciata principale, con l’obiettivo di restituire nuova vita e dignità a uno dei luoghi simbolo del territorio.

Il piano terra del Palazzo, caratterizzato da soffitti voltati e affreschi storici, racconta la lunga storia dei Vicari che si sono succeduti. Tuttavia, queste preziose superfici versano oggi in condizioni critiche, principalmente a causa dei danni provocati dai piccioni, che hanno accumulato guano sugli stemmi lapidei, compromettendo il decoro pittorico e favorendo la formazione di patine grasse. L’intervento di restauro, finanziato grazie al contributo dell’art bonus San Pellegrino con un investimento di 40.000 euro, ha l’obiettivo di proteggere e preservare il patrimonio storico del palazzo, mantenendo il suo valore come spazio rappresentativo e culturale per la comunità.

I lavori prevedono una serie di trattamenti specifici per il consolidamento delle superfici pittoriche e lapidee. Tra le operazioni previste: pulizie a secco e umide, sigillatura delle lesioni, consolidamento con silicato di etile e applicazione di un protettivo finale a base silossanica. Inoltre, per gli affreschi, saranno effettuati trattamenti per consolidare i pigmenti e ripristinare l'adesione degli intonaci al supporto murario, garantendo la stabilità delle decorazioni.

“Il restauro del Palazzo dei Vicari è un passo fondamentale per la conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio,” ha dichiarato l’assessore alla cultura Marta Cappelli, sottolineando come il recupero delle superfici affrescate non solo rafforzi l’aspetto culturale del palazzo, ma apra anche nuove opportunità di studio e ricerca sulla storia del luogo e sulle sue decorazioni storiche.

Lascia un commento
stai rispondendo a