Pendolari alla Stazione di Pontassieve © Ok!Valdisieve
Interventi di riqualificazione e ammodernamento di 13 stazioni per un importo di oltre 177 milioni di euro. Così in un nuovo accordo quadro appena pubblicato da RFI, società capofila del suddiviso in 3 lotti della durata di 1.095 giorni naturali consecutivi, corrispondenti a 3 anni.
Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro. Le stazioni interessate sono quelle della Linea 2 della metropolitana di Napoli (in particolare Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto) e, sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno, la stazione di Teramo (Abruzzo), Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria), Piacenza e Ferrara (Emilia-Romagna), Pontassieve (Toscana).
A Pontassieve i lavori riguarderanno le opere di completamento dell’accessibilità ferroviaria della stazione. In particolare entro fine anno inizieranno i lavori per rialzare il secondo marciapiede a 55 cm, secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni. Sempre sul secondo marciapiede: sarà rinnovata la pensilina e sarà realizzata una nuova scala che porta al sottopassaggio della stazione.
Questo in continuità con i la vori già eseguiti negli ultimi anni che hanno visto l’innalzamento del primo e terzo marciapiede.
Inoltre saranno rinnovati il sottopassaggio e il fabbricato viaggiatori dove si interverrà sulla facciata esterna e nella parte interna. Gli interventi, il cui termine è previsto per il 2025, prevedono anche il rinnovo della piazza antistante alla stazione.


