
Dopo quello internazionale di TripAdvisor all' Antica Osteria di Montecarelli (leggi l'articolo) oggi ,20 ottobre, arriva un altro risultato per il comune di Barberino di Mugello.
Sono dati di oggi quelli riguardanti le richieste di prenotazioni per i mesi autunnali negli agriturismi italiani. Dati in netta ascesa con due comuni del nostro territorio tra le mete più gettonate: Barberino e Pontassieve. “Sempre più turisti scelgono il mese di ottobre per una fuga dalla città, per concedersi una pausa in uno dei tanti agriturismi del nostro Paese, dice la nota di un’agenzia di stampa, l'autunno 2016 ha evidenziato un aumento del 21% di richieste di disponibilità rispetto ad ottobre 2015”. Considerando le 20 province più gettonate, le regioni che dominano la classifica sono Toscana, Sicilia e Piemonte. La Toscana vanta la presenza di ben sei delle sue province. Siena e Firenze concorrono alla pole position, con evidenziati come luoghi più richiesti proprio Barberino e Pontassieve, insieme a Pienza, San Gimignano, Montepulciano e Siena.
“Due notizie che ci riempiono di soddisfazione, ha commentato il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, questa è un’ulteriore dimostrazione che il nostro territorio ha molto da offrire e che il turismo è sicuramente un'opportunità su cui investire e lavorare in stretta collaborazione con gli operatori del settore. E’ un impegno che ci siamo presi ed in cui crediamo fermamente; prova tangibile di questo impegno sono progetti come la cartografia digitale ed il continuo investimento nel supporto all’organizzazione degli eventi”.