OK!Valdisieve

Interventi di riqualificazione nei cimiteri comunali di Borgo San Lorenzo

Tra gli interventi più significativi, si segnala l’installazione di un corrimano presso la scala d'accesso al cimitero di Cardetole e il ripristino...

  • 172
Cimitero di Luco Cimitero di Luco © Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Negli ultimi mesi, sono stati effettuati significativi interventi di riqualificazione nei 17 cimiteri del comune di Borgo San Lorenzo, in preparazione delle celebrazioni per la Festività dei Defunti. Questi lavori, che hanno avuto inizio a luglio con l’impegno della nuova Giunta, hanno avuto come obiettivo principale il recupero del decoro di luoghi di grande valore affettivo e sacro.

Le operazioni di manutenzione hanno riguardato una superficie totale di 15.775 mq, con attività che includevano il taglio dell'erba, la pulizia dei vialetti, delle cappelle e delle camere mortuarie, oltre all'allacciamento delle lampade votive. È stata prestata particolare attenzione anche alla sistemazione delle salme inumate prive di tomba, attraverso un adeguato “ricarico di terreno”.

Tra gli interventi più significativi, si segnala l’installazione di un corrimano presso la scala d'accesso al cimitero di Cardetole e il ripristino delle luci votive nel cimitero di Mucciano. Inoltre, sono in fase di risoluzione le problematiche legate al cancello automatico del cimitero del capoluogo. Sono in fase di completamento anche progetti di manutenzione straordinaria per cimiteri come Razzuolo, Figliano e San Cresci, che verranno inviati alla sovrintendenza per il necessario parere.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Verdi, ha sottolineato l'importanza di restituire dignità a questi luoghi di memoria e meditazione, ringraziando il personale del cantiere per la professionalità dimostrata, nonostante le avverse condizioni meteorologiche. In occasione delle festività, il cimitero del capoluogo sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19 fino al 4 novembre, permettendo ai cittadini di onorare i propri cari defunti.

Lascia un commento
stai rispondendo a