OK!Valdisieve

"Io non rischio 2024", la campagna della Protezione civile arriva a Barberino di Mugello

Un importante momento di sensibilizzazione sulla prevenzione delle calamità

  • 73
Protezione civile Protezione civile © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgerà Domenica 13 ottobre, dalle ore 11:00 fino alle 17:30, in Piazza Cavour davanti alla Biblioteca comunale di Barberino di Mugello, l'appuntamento locale con i volontari della protezione civile in occasione della giornata nazionale "Io non rischio 2024", che per l'occasione organizza in tutte le città e i paesi d'Italia le "Piazze io non rischio" .Gli operatori, appositamente formati, sensibilizzeranno e informeranno i cittadini per promuovere la diffusione di buone pratiche e azioni concrete volte a ridurre il rischio e contribuire alla creazione di una cultura di protezione civile.

E', infatti, importante sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile, fondamentale per la sicurezza di tutte e tutti. La campagna mette al centro il ruolo attivo e proattivo che ognuno deve assumere nella prevenzione e nella riduzione quotidiana del rischio, agendo a monte della calamità. Ogni singola scelta quotidiana, a livello individuale, familiare o comunitario, può fare la differenza e aumentare la sicurezza.

"Io non rischio" vuole accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui ci si espone come individui e comunità, e a promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze. La piazza Io non rischio di Barberino di Mugello è una piazza multirischio, si potranno avere informazioni sui seguenti rischi: terremoto/maremoto, alluvione,
incendi, vulcani e Campi Flegrei.

Lascia un commento
stai rispondendo a