OK!Valdisieve

Un ritrovo conviviale per un cuore solidale

Infatti tutti i commercianti e le associazioni di categoria, hanno deciso di organizzare questo evento per un’opera sociale e solidale. Infatti...

  • 520
Malacoda. Malacoda. © nc
Font +:
Stampa Commenta

Come OKMugello ne ha dato ampia notizia, giovedì prossimo 5 settembre 2024, l’antica e storica via Mazzini, per i borghigiani “Malacoda”, la via commerciale per antonomasia da secoli, da quando cioè la strada rientrò nel 1351 all’interno del castello del Borgo San Lorenzo,  e ancora vivace nonostante lo stravolgimento, in peggio, dell’attività commerciale, (vedi purtroppo il Corso Corsini a Barberino di Mugello, completamente svuotato, e che era considerato il fratello di via Mazzini a Borgo), ospiterà dicevamo  un evento conviviale per beneficenza.

Infatti  tutti i commercianti e le associazioni di categoria, hanno deciso di organizzare questo evento per un’opera sociale e solidale.  Infatti raccogliendo l’invito dell’associazione “TempoZero”, impegnata nella raccolta di fondi per Virginia e Veronica, due sorelle di Firenzuola, purtroppo bisognose di cure particolari, per una grave patologia, ecco la bella idea di “apparecchiare” Malacoda”, dove alcune attività culinarie locali allestiranno un momento  denominato “Cena Bianca” con un sontuoso menù di specialità nostrali. Mi si dice che i posti disponibili sono quasi completati, ma se qualche ritardatario volesse ulteriori notizie per partecipare è pregato di contattare il negozio “La Coccinella” di Sara Generini,  in via Mazzini, 17 (055-0196194 – [email protected]).

Infine ricordiamo che prima della cena, le autorità amministrative e le autorità religiose, inaugureranno dopo il restauro, l’antico Tabernacolo della “Madonnina di Malacoda”, che fu vandalizzato un  mese fa da un gruppetto di poveri imbecilli, lavori curati grazie ai commercianti dell’antica strada, che come i loro precedessori  vogliono salvaguardare tutti risvolti storici del rione. Inoltre un attento lettore ci ha chiesto se potevano pubblicare una immagine del  tabernacolo in oggetto prima della ristrutturazione del 1949. Lo accontentiamo. 

Lascia un commento
stai rispondendo a