Ronta. Boato nella notte. Parcheggio frana sulla strada. Le foto... © n.c.
Per fortuna nessun ferito. Un boato. Questo hanno sentito alcuni abitanti del centro di Ronta nella notte tra venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio. E quando si sono affacciati alle finestre si sono resi conto che una parte della terrazza alberata (adibita a parcheggio) adiacente all'ufficio postale, al forno e al Bar Sport, era rovinata nella strada sottostante; ostruendo il passaggio.
Celere l'intervento del comune di Borgo San Lorenzo, che ha provveduto a chiudere al traffico la strada e ad inviare sul posto (già dalla primissima mattina) uomini e mezzi per rimuovere la terra e liberare la strada. Nonché per transennare e mettere in sicurezza la parte restante del piazzale.
L'area in questione, retta da un muro a secco, si era praticamente riempita di acqua per le piogge dei giorni scorsi; ed era diventata una sorta di bomba pronta a scoppiare. Per fortuna che la frana è caduta di notte, quando dalla strada sottostante non transitava nessuno e nessuno si trovava neanche sulla terrazza.
Come probabile conseguenza della frana gran parte del paese (la parte sud) è rimasta senza acqua per tutta la mattinata di sabato.
Ora si guarda con preoccupazione ad un'altro muro a secco, posto a poche decine di metri dal punto franato, che da tempo è pericolosamente gonfio di acqua e terra. Muro che si affaccia su Via Gatti che, per precauzione, è stata chiusa al traffico.
Di seguito alcune delle foto realizzate nella mattina di sabato 1 febbraio sul posto; mentre erano in corso i primi lavori di ripristino. Foto Nicola Di Renzone per OK!Mugello



svincoli
Gli abitanti di Ronta chiedono con urgenza l'apertura della strada di circonvallazione, mai ancora aperta a doppio senso di marcia dal 1978, in quanto il traffico non pu essere tutto deviato nella vecchia Faentina dove ci sono abitazioni del 1800. Si ringrazia.
svincoli
Che questi due muri fossino in pericolo, noi abitanti di Ronta eravamo al corrente da divero tempo, cos pure qualche autorit, ma si chiude la stalla quando i buoi sono gi scappati. Via Angelo Gatti molto pericolosa da tempo, sono anni ed anni che il muro cambia in continuazione, gonfia tutte le volte che gli inverni si presentano molto piovosi. Nel lontano 1985 un altro muro croll, di conseguenza a costruzione non dovuta ed a un inverno con precipitazioni nevose e piovose abbondanti.Gli abitanti di questa bellissima frazione del Comune di Borgo San Lorenzo, non sono mai venuti a conoscenza che, chi di dovere, ogni tanto facesse dei controlli. Ora chiudono strade, inizieranno i lavori, dopo Polcanto e sulla strada "la panoramica". Grazie per l'intervento immediato, ora via ai lavori, forza.