Ronta. La Compagnia del Sorriso ha messo in scena Pananti © n.c.
"Sapor di Pananti" e' andato in scena domenica 24 Giugno 2012 alle 16 presso il Circolo "La Terrazza” di Ronta. Oltre agli epigrammi di Filippo Pananti sono state sceneggiate anche alcune storie accadute realmente nel Mugello. Commedia brillante – Atto unico.
Un libero adattamento a cura della "Compagnia del Sorriso". Prevendita biglietti all'edicola di Ronta: Piccolo emporio. La Compagnia del Sorriso nasce nel 2008 a scopo benefico e non lucrativo ed ha durata illimitata. La Compagnia si appoggia e sostiene l’Associazione ONLUS “Il Sorriso di Bruna”. Info: [email protected]m
Filippo Pananti (Ronta, 1776 – Ronta, 1837). Rimasto orfano di padre in giovane età, fu aiutato dal medico illuminista Angelo Gatti, suo zio materno. Studiò nel seminario di Pistoia e alla facoltà di Legge dell'Università di Pisa dove si laureò. A causa delle sue idee liberali fu indotto a un volontario esilio, prima in Inghilterra e poi in Francia. Durante un viaggio per mare di ritorno in Italia, fu rapito dai pirati e ridotto in schiavitù ad Algeri. Liberato su interessamento del console britannico, ci ha lasciato una lucida relazione di questa insolita e difficile esperienza in "Avventure e osservazioni sopra le coste di Barberia" edito a Firenze nel 1817 da Leonardo Ciardetti e più volte ristampato nel corso dell'Ottocento, per le sue interessanti considerazioni sugli usi e costumi dell'Algeria berbera.
Fu anche direttore del Teatro Italiano a Londra. La sua opera più nota è il Poeta di Teatro (1808), poema romanzesco a carattere autobiografico, i cui tratti umoristici si ispirano all'umorismo letterario inglese e in particolare a Laurence Sterne. Scrisse anche i poemetti La civetta (1799), Il paretaio (1801) e gli Epigrammi, oltre seicento, pubblicati postumi nel 1882. A Ronta si trova la villa Pananti Moretti che, in una lapide, ricorda il poeta.


