x
OK!Valdisieve

Il Rotary Club Mugello celebra i 50 anni del fai con l’architetta Giuliana Tesoriere

Mezzo secolo di impegno, traguardi e obiettivi raggiunti nel recupero e nella difesa della storia, dell’arte e del...

  • 131
Un momento dell'evente Un momento dell'evente © Ufficio Stampa Rotary Club Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Mercoledì 22 ottobre 2025, il Rotary Club Mugello ha ospitato l’Arch. Giuliana Tesoriere, Vice-Capo Delegazione FAI di Firenze.
La serata, titolata “Ogni seme ha la possibilità di cambiare il mondo”, ha ripercorso la storia del FAI, partendo da una citazione di Giulia Maria Mozzoni Crespi, una delle fondatrici del Fondo per l’Ambiente Italiano, nel suo 50º anniversario dalla nascita.

Mezzo secolo di impegno, traguardi e obiettivi raggiunti nel recupero e nella difesa della storia, dell’arte e del paesaggio italiano e toscano, in particolare.
Dal 1975 ad oggi il FAI ha affrontato grandi restauri, a partire dal Monastero di Torba fino al Castello di Avio, passando per il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, per le Saline Conti Vecchi alle porte di Cagliari, e per il Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
Nel 2003 ha dato vita a “I Luoghi del Cuore”, iniziativa attraverso la quale i cittadini italiani sono chiamati a esprimersi sui luoghi che più amano e che vorrebbero salvare, votandoli nel censimento biennale FAI e ottenendo aiuti finanziari per tali obiettivi.

Come sottolineato dall’Arch. Tesoriere, ad oggi il FAI ha salvato 72 luoghi, 56 beni monumentali e naturalistici, restaurato oltre 84.000 metri quadrati di edifici storici tutelati, raccolto e investito oltre 140 milioni di euro per i restauri, sempre con l’obiettivo di restituire i beni salvati alla collettività.

Si è dato vita a un vero e proprio team nazionale che conta oltre 300 presidi territoriali tra Presidenti e Segreterie regionali, Delegazioni, Gruppi, Gruppi FAI Giovani, Gruppi “FAI ponte tra culture” e più di 11.000 volontari.
Questa rete capillare a sostegno del territorio ha fatto sì che il FAI sia operativo anche in Mugello: nell’ultimo censimento 2024 de “I Luoghi del Cuore”, il Torrente Rovigo è stato tra i siti più votati in Toscana e inserito, al 37º posto, tra i beni ambientali da salvare.

Al termine della serata, calorosi applausi e ringraziamenti sono giunti all’Arch. Tesoriere per il costante impegno nella tutela del Bello custodito dai tesori della nostra penisola.
Molti dei soci presenti hanno rinnovato l’iscrizione al FAI, e il Presidente Ing. Giacomo Volpi ha omaggiato la relatrice con una pubblicazione dedicata al Dott. Angelo Gatti, primo medico mugellano a inoculare il vaccino per il vaiolo, e con il gagliardetto del Club.

Lascia un commento
stai rispondendo a