OK!Valdisieve

TARI, diminuzioni per cittadini e imprese a Rufina e Pontassieve: la scelta dei Consigli comunali

  • 260
Raccolta differenziata Raccolta differenziata © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Tari più bassa per tutti a Rufina e Pontassieve. I Consigli comunali hanno approvato (nel caso di Rufina il voto arriva dalla sola maggioranza, ndr) il piano tariffario per la Tari 2021.

La manovra prevede agevolazioni per tutte le attività che hanno subìto chiusure e che avranno automaticamente importanti riduzioni in tariffa. Le riduzioni saranno raddoppiate per chi ha avuto un calo di fatturato superiore al 30% e triplicate per cali oltre il 60%; da certificare entro il 30 settembre.

L’intera manovra conferma anche tutte le agevolazioni per utenze domestiche, in particolare con la riduzione dal 25 al 100% della parte variabile in base al reddito ISEE e del 20% per i nuclei familiari con un soggetto portatore di handicap riconosciuto ai sensi della L.104/92 o di soggetto dichiarato invalido al 100%. Per usufruire di queste agevolazioni va presentata domanda entro il 31 luglio

Conferma delle agevolazioni esistenti anche per chi utilizza la compostiere domestiche, per i giovani autonomi e esenzioni per i nuclei familiari più in difficoltà. Da quest'anno inoltre saranno ammesse a esenzione, con un budget dedicato, quelle famiglie che nel corso del 2020 hanno incontrato per la prima volta una condizione di oggettiva difficoltà e alle quali è stato concesso l'accesso ai buoni per solidarietà alimentare.

“Uno sforzo straordinario per il 2021 che va nella direzione di aiutare concretamente le imprese e le nostre attività commerciali – afferma il Sindaco di Rufina Vito Maida -. Abbiamo affrontato le restrizioni della pandemia con grande responsabilità e con grande coraggio; adesso è il momento di ripartire, tutti insieme. Ringrazio il mio gruppo di maggioranza per aver sostenuto queste misure concrete a favore dei nostri concittadini”.

“Questa misura esce dalla logica del bonus per tutti – spiega l’assessore al bilancio di Pontassieve Jacopo Bencini - e innesta una dinamica di solidarietà e sostegno a chi sta soffrendo più di altri questa crisi. Una serie di agevolazioni progressive per aiutare la ripartenza del nostro tessuto economico”.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a