x
OK!Valdisieve

Rufina introduce la Taric e amplia i servizi per il ritiro della chiavetta A-pass

A questi presìdi si affianca lo sportello permanente del CIAF nel capoluogo, aperto fino al 17 gennaio 2026, con...

  • 41
Alia Plures Alia Plures © Alia
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Rufina si prepara all’attivazione della nuova tariffa corrispettiva (TARIC), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, segnando un cambiamento significativo nella gestione dei rifiuti. Il nuovo sistema prevede la sostituzione dei cassonetti tradizionali con contenitori digitali apribili esclusivamente tramite la chiavetta A-pass di Plures Alia o con l’applicazione Aliapp. Si tratta di un passaggio che richiede la collaborazione dell’intera cittadinanza, chiamata a dotarsi dei nuovi strumenti per accedere ai servizi di raccolta.

Per facilitare la distribuzione delle chiavette e fornire informazioni sulla riforma, Plures Alia, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha programmato ulteriori aperture straordinarie degli sportelli territoriali. In particolare, sabato 6 dicembre sarà operativo lo sportello presso il Circolo Arci di Pomino, mentre sabato 13 dicembre sarà attivo quello nella frazione di Contea, presso la Misericordia di Dicomano – Sezione di Contea. Entrambi funzioneranno dalle 9 alle 12.30, offrendo ai cittadini la possibilità di ritirare la chiavetta A-pass e ottenere chiarimenti sul nuovo sistema.

A questi presìdi si affianca lo sportello permanente del CIAF nel capoluogo, aperto fino al 17 gennaio 2026, con orari distribuiti tra martedì pomeriggio, giovedì e sabato mattina. Resta inoltre disponibile lo sportello presso la sede Alia di Scopeti, che garantisce aperture dal lunedì al venerdì con orari differenziati tra mattina e pomeriggio. Per ampliare ulteriormente i canali di distribuzione, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, la chiavetta può essere ritirata anche nelle tabaccherie convenzionate, presentando la lettera relativa all’introduzione della TARIC e il codice utenza. L’elenco completo dei punti aderenti è consultabile sul sito di Alia Servizi Ambientali.

Con questo sistema capillare di sportelli e servizi, il Comune di Rufina intende accompagnare i cittadini nella transizione verso un modello di raccolta più moderno, tracciabile e funzionale, che punta a migliorare l’efficienza del servizio e a sostenere comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti.

Lascia un commento
stai rispondendo a