x
OK!Valdisieve

Rugby: Mugello vince ancora

  • 159
Rugby: Mugello vince ancora Rugby: Mugello vince ancora © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nuova vittoria, settima consecutiva, per la squadra mugellana. A farne le spese è la cadetta formazione del Garfagnana Rugby 2009.

Sul campo di Castiglione di Garfagnana, sotto un tiepido sole che ha reso più dolce la fredda domenica invernale, i trenta giocatori si sono lealmente affrontati sotto la direzione del sig. Abate.

Nella formazione schierata da Taddei-Romei spiccano le presenze di L. A. Belli, in prima linea, e Ponticelli sulla linea mediana (Paterson a riposo in vista del delicato incontro di domenica 6 febbraio contro l’Empoli Rugby).

Ecco il XV: Baracchi, Nigro, Franci, Sini, Mercatali, Ponticelli, De Nicolò, Carpini, G. Innocenti, Santoni, Cannelli, Bartoloni, L.A. Belli, Demetri (VK), Giuliattini (K) (A disp. Cecchi, A. Belli, A. Innocenti, Manole, Corti, Dreoni, Toccafondi).

La formazione ospite parte subito con il piede sull’acceleratore e dopo pochi minuti dal fischio d’inizio va subito a segno con una rapida ripartenza da ruck; a schiacciare l’ovale oltre la linea di meta è Ponticelli. Il pallino del gioco rimane sempre in mano ai locali che vanno di nuovo a segno con Bartoloni; quest’ultimo parte da una maul avanzante, con un paio di finte disorienta la difesa locale e deposita il pallone nell’area di meta. Pronti... via! Baracchi muove nuovamente il punteggio in favore degli ospiti; l’estremo mugellano, con il suo formidabile cambio di passo, riesce a trovare un varco nella difesa avversaria ed a realizzare il suo primo try in carriera.

Con il punteggio in cassaforte i cinghiali rallentano il ritmo e, inevitabilmente, subiscono l’attacco della formazione locale che, sorretta da un centinaio di tifosi, si affaccia nella metà campo avversaria. Da una calcio di punizione, decretato dal direttore di gara a seguito di una infrazione di L. A. Belli, arrivano i primi punti dell’incontro per il Garfagnana Rugby 2009. Questi sono anche gli ultimi che la formazione ospite lascia per strada nel corso della prima frazione di gioco. Infatti ritorna a macinare gioco e va altre due volte in meta: una con capitan Giuliattini e l’altra con Franci. De Nicolò trasforma un calcio e porta il punteggio sul 3-27.

Nella ripresa alti e bassi per la formazione mugellana. Positivi i minuti iniziali e finali del match, dove vanno a segno Franci, Baracchi e De Nicolò; più concitati invece quelli centrali dove subisce una meta in prima fase e rischia di prenderne un’altra. Con il punteggio sotto controllo (finale 10-44) e l’esito dalla partita al sicuro i coach provano a modificare gli attori della partita muovendo i giocatori in ruoli diversi; esordio stagionale del giovanissimo Manole.

Dagli esperimenti non sono scaturite grandi indicazioni; la trasferta ad Empoli è alle porte e con la giornata di riposo stabilita al terzo turno non ci saranno le occasioni per testare ulteriori cambiamenti sulla formazione.

Giulio Cecchi

 

Lascia un commento
stai rispondendo a