OK!Valdisieve

Sabato 21 la Maratona del Mugello. La gara compie 40 anni...

  • 194
Sabato 21 la Maratona del Mugello. La gara compie 40 anni... Sabato 21 la Maratona del Mugello. La gara compie 40 anni... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sembra ieri, dato che c’eravamo anche noi, quando nel novembre del 1973 nei locali la Galleria d’Arte “La Medicea” in via Bandini a Borgo San Lorenzo, furono ospitati un gruppetto di amici sportivi borghigiani, decisi a fondare una nuova società sportiva nella disciplina del podismo e delle gare a piedi in generale.

Un noto sportivo borghigiano presente alla riunione (Amilcare Giovannini detto “l’avvocatino”), gli consigliò anche la denominazione e cioè Gruppo Sportivo Marciatori Mugello (poi dopo diversi anni ecco Gruppo Sportivo Atletica Marciatori Mugello) e con questo titolo iniziò la lunga catena organizzativa della “Maratona del Mugello” (oltre ad altre gare: “Quattro passi per il Mugello”, “Cronoscalata Borgo--San Cresci”, “Sandalata a San Carlo, etc,etc,), che ha portato questa manifestazione ad essere addirittura la più vecchia d’Italia.

Questo breve preambolo  per ricordare che  sabato 21 settembre 2013, avrà luogo a Borgo San Lorenzo  la 40^ edizione della Maratona del Mugello, Primo Memorial Roberto Gherardi e Franco Sargenti, in memoria di due cari amici sportivi che hanno speso una vita per questa società sportiva, valevole per la Family Run e per il campionato Nazionale  Uisp 2013. Ci giunge notizia dagli organizzatori che sono giunte alla segreteria molte iscrizioni (oltre 600) e quindi siamo certi che sul nastro di partenza (ore 14,30) in piazza Dante, saranno oltre mille i partecipanti alla maratona mugellana e se si sommano tutti coloro che parteciperanno alle altre manifestazioni podistiche collaterali (vedi appunto il Family Run e gli studenti), Borgo San Lorenzo sarà invasa da tantissimi atleti, sportivi e i loro famigliari.

Il percorso quello ormai classico sui 42 km e 123 mt, dopo un tratto della Faentina,  si porterà al Bivio di Cardetole, San Piero a Sieve, il centro storico di Scarperia, l’ingresso all’autodromo internazionale del Mugello, quindi Luco, ancora Borgo San Lorenzo (traguardo intermedio dei 25 km) e poi un  anello fra Ponteavicchio e Sagginale per entrare poi in Borgo San Lorenzo dal ponte sulla Sieve per giungere in piazza Dante davanti al palazzo municipale.

Dal nostro archivio abbiamo tratto una significativa immagine di una gara podistica verso gli anni ’50 (1958 ca.) con un gruppetto di volenterosi giovani atleti su una strada sterrata  (del Mugello? Val di Sieve? Casentino?  Valdarno?) in una località non riconosciuta, Chi porta le prove del luogo riconosciuto, in regalo una bella “spalla”.

La locandina della Family Run che si svolgerà all’interno della Maratona del Mugello 

 

I sei dirigenti fondatori del Gruppo Sportivo Marciatori Mugello nel 1973; da sinistra in alto Giovanni Fiorelli (Presidente), Marco Giovannini (Cassiere Amministratore), Roberto Biagi (Dirigente). Da sinistra in basso, Paolo Naldini (Vice Presidente), Mario Scerbo (Dirigente), e Mario Boretti (Segretario). Di questi soci fondatori è ancora attivo nella società, dopo 40 anni, Mario Boretti.

 

L’immagine fotografica del gruppetto di ragazzini (come scriviamo nel finale dell’articolo)  che gareggiano in una gara podistica. Chi sono? Dove sono? Attendiamo una risposta. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a