x
OK!Valdisieve

Sagginale. L'acqua si ritira, gli abitanti contano i danni. Le foto...

  • 222
Sagginale. L'acqua si ritira, gli abitanti contano i danni. Le foto... Sagginale. L'acqua si ritira, gli abitanti contano i danni. Le foto... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

L'emergenza era cessata questa mattina (martedì 11 febbraio) a Sagginale; e l'acqua si stava lentamente ritirando dalle zone di paese invase questa notte. Ma, se l'emergenza stava terminando, per i residenti è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e ripulire i locali ed i giardini.

In molti, questa mattina, si erano infatti dotati di stivali, e cercavano di recuperare il possibile. Volontari anche nel capo sportivo e nei locali attigui, per cercare di limitare i danni causati dall'acqua. Intervenuti anche i Vigili del Fuoco per aiutare gli abitanti e ripulire le zone allagate. 

Acqua che, durante la notte, è esondata dal fiume Sieve su entrambe le sponde; allagando da una parte la zona del campo sportivo e dall'altra la piazzetta del paese, gli orti e il parcheggio del ristorante 'Giorgione'. Qui, infatti, l'acqua dopo aver superato gli argini si è raccolta nella zona (più bassa della strada) formando una sorta di 'catino' o laghetto.

Discorso analogo per alcune delle case al di là della strada provinciale: una volta attraversata la strada, l'acqua si è raccolta nelle zone più basse, formando piccoli laghetti. 

Ingenti, naturalmente, i danni agli orti ed alle zone allagate. Non è chiaro se siano rimasti in trappola anche alcuni animali da cortile; sicuramente la paura è stata tanta. 

Foto Saverio Zeni per OK!Mugello

 

Lascia un commento
stai rispondendo a