Sagginale, l'ora delle accuse. 'Apertura tardiva di Bilancino' © n.c.
Sagginale, due giorni dopo. C'è polemica sulla gestione dell'invaso di Bilancino. E da più parti si punta il dito sul fatto che le paratie della diga (per svasare l'acqua in eccesso) siano state aperte solo nella mattina di lunedì (quando ormai le precipitazioni erano in intensificazione) contribuendo alla crescita del livello della Sieve (che poi, infatti, è esondata).
Lo riporta, ad esempio, un articolo a firma di Paolo Guidotti su La Nazione di oggi (mercoledì 12 febbraio) citando il sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini. Il primo cittadino, infatti, si chiede perché le operazioni siano state svolte solo lunedì (quando la situazione era già critica) e non nella giornata di domenica (quando invece c'era il sole).
Al sindaco si uniscono in coro tanti abitanti di Sagginale. Che affermano come il livello della Sieve sia salito di 'tre metri' in solo un'ora. Vedremo se, dalle autorità competenti per la gestione del lago, ci saranno repliche.
Foto Marco Santini per OK!Mugello



Guglielmo Braccesi
Questo quanto da me scritto ieri... https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202596864356493&set=pcb.10202596876396794&type=1&theater