OK!Valdisieve

Celebrazione di San Cresci. Presentazione tra sacro e artistico

Nonostante l’ora è il tempo decisamente al brutto, la piccola pieve era colma di popolo, venuto ad assistere alla Santa Messa, celebrata...

  • 286
Padre Lorenzo Sena, autore della Guida su San Cresci in Valcava Padre Lorenzo Sena, autore della Guida su San Cresci in Valcava © Foto-cronaca Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Una serata molto significativa, bella, partecipata e ricca di spunti storici, artistici, culturali  e sacri,  il tutto avvenuto lo scorso giovedi 24 ottobre, nell’antica Pieve di San Cresci in Valcava, in occasione della festa del Patrono, San Cresci appunto, uno dei lembi di terra più belli ed ameni del Mugello, dove fiorì il cristianesimo dopo il martirio di Cresci e dei suoi compagni, martirizzati al tempo di Decio Imperatore nel 250 anno doppo Cristo.

Nonostante l’ora è il tempo decisamente al brutto, la piccola pieve era colma di popolo, venuto ad assistere alla Santa Messa, celebrata dal Pievano don Luciano Marchetti presenti i suoi tre cappellani  (Don  Francesco, Don  Joseph, don Cristian), ed accompagnata dai canti del “Semplicemente Coro” diretto dalla Prof.ssa Marilisa Cantini.

Terminata la funzione religiosa,  la cerimonia è continuata  in due momenti significativi per l’arte e la storia; la presentazione di in bassorilievo scultoreo in argento raffigurante il volto di San Cresci, realizzato  dal prof. Devid Mayernik, artista statunitense dell’Università “Notre Dame” di Roma e successivamente la presentazione  della “Guida della Pieve di San Cresci in Valcava” a cura  di Padre Ugo Paoli e Padre Lorenzo Sena, dell’Ordine dei Benedettini di San Silvestro a Montesano (Fabriano AN).

Quest’ultimo ha illustrato la guida in maniera semplicistica con una voce nitida  e conprensibile questo prezioso lavoro storico sulla Pieve di San Cresci,  arricchita da tante inedite immagini, che si aggiunge ad altre illustrazioni molto più semplici stampate nbel tempo, a parte quella del Mozzi del 1706.

Al termine, quelle poche famiglie rimaste nel territorio di San Cresci, hanno offerto un gustoso buffet a tutti i presenti, servito nella bellissima Cappella della Compagnia detta dell’Annunziata completamente restaurata e recuperata (grazie al supporto dei coniugi Michele Aeschliman  e Lynn Fleming, abitanti da tanti anni a Capitignano), dando a tutti l’appuntamento per i futuri momenti di aggregazione in quel luogo magico e stupendo. 

Lascia un commento
stai rispondendo a