OK!Valdisieve

San Giovanni Maggiore in mostra. Omaggio su "Il corriere fiorentino"

Ovviamente l’immagine sarà stata visionata da tanti lettori e quindi è una vetrina non di poco conto per il nostro territorio. Bravo il...

  • 290
Anno 1904 – La Pieve di San Giovanni Maggiore dell’avv. G. Ungania con sullo sfondo a destra del pulpito. Anno 1904 – La Pieve di San Giovanni Maggiore dell’avv. G. Ungania con sullo sfondo a destra del pulpito. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Sul quotidiano 'Il Corriere Fiorentino' di domenica 30 giugno 2024, è apparsa a tutta pagina una splendida immagine del pulpito della Pieve di San Giovanni Maggiore (Borgo San Lorenzo), fatta pubblicare (e non è la prima volta con altre immagini del Mugello) dagli amici Giuseppe Margheri, titolare della rinomata officina-laboratorio 'Margheri Antichità' alle antiche 'Conce', e Francesco Noferini, noto fotografo e titolare di un rinomato studio editoriale.

Questa immagine doveva essere pubblicata proprio il giorno della festa di San Giovanni, lunedì 24 giugno 2024, ma per ragioni tecniche è uscita con qualche giorno di ritardo. Nulla toglie però alla bellezza di questa foto, che raffigura una delle composizioni sacre più antiche e più belle del Mugello: il pulpito della Pieve romanica di San Giovanni Maggiore.

Ovviamente l’immagine sarà stata visionata da tanti lettori e quindi rappresenta una vetrina non di poco conto per il nostro territorio. Bravo il committente, bravo il fotografo! Complimenti e grazie. Per impreziosire questa semplice recensione, pubblichiamo l’immagine di 120 anni orsono dell’interno della Pieve di San Giovanni Maggiore, scattata da quel grande fotografo-avvocato Giuseppe Ungania.

Lascia un commento
stai rispondendo a