x
OK!Valdisieve

San Godenzo si accende con il festival della montagna fiorentina. Tra trekking, arte, musica e natura

Tra i temi trattati nei talk quotidiani: cambiamento climatico, arte nelle periferie, saperi locali e cooperative di comunità. Tra gli...

  • 187
Festival Montagna 2025 Festival Montagna 2025 © Festival della Montagna Fiorentina
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 26 giugno 2025 – Dopo il successo della prima tappa a Londa, il Festival della Montagna Fiorentina torna dal 14 al 20 luglio a San Godenzo con un programma ricco di eventi gratuiti tra escursioni, musica, talk, laboratori e spettacoli. Una settimana per vivere la montagna toscana in un’esperienza immersiva tra natura, cultura e comunità.

Ogni giorno sarà un invito al movimento e all’incontro: trekking guidati, sessioni di benessere nella natura, laboratori per bambini, talk sul futuro delle aree interne e performance artistiche in piazza. La sera, spazio a concerti sotto le stelle, dj set, cinema all’aperto e spettacoli teatrali.

Tra gli ospiti più attesi:

  • MEG, in tour per celebrare 30 anni di carriera, sabato 19 luglio, preceduta da cmqmartina

  • Gherardo Brami "Falconarius", naturalista e birdtrainer, domenica 20 luglio con una dimostrazione di volo libero di rapaci

Non mancano le novità: coworking nella natura presso Villa Gentili, campeggio gratuito su prenotazione a Il Bachino Home Restaurant e la riapertura eccezionale di Villa Del Campana, simbolo della rigenerazione culturale del borgo.

I talk: clima, arte, comunità

Tra i temi trattati nei talk quotidiani: cambiamento climatico, arte nelle periferie, saperi locali e cooperative di comunità. Tra gli appuntamenti da segnalare:

  • L’era del diluvio (15 luglio), sui disastri ambientali

  • Periferica (16 luglio), sull’arte contemporanea fuori dai grandi centri

  • Passaggi e paesaggi (19 luglio), sul cammino come esperienza letteraria, dedicato a Dino Campana

Il festival è promosso dai Comuni di Londa e San Godenzo con numerose associazioni locali, il supporto del PNRR Cultura e dei fondi NextGenerationEU. Patrocinato da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Parco Nazionale Foreste Casentinesi, è parte del progetto di rigenerazione della Montagna Fiorentina, volto a valorizzare cultura, comunità e sostenibilità nelle aree interne.

📍 Programma completo e prenotazioni su: https://montagnafiorentina.com/festival
📲 Aggiornamenti su: facebook.com/montagnafiorentina

Lascia un commento
stai rispondendo a