San Piero e il Risorgimento. La storia della famiglia Poggini. Sabato una conferenza © n.c.
Le serate dedicate ai personaggi sanpierini di rilievo, dal Risorgimento ad oggi, organizzate dalla Biblioteca comunale a partire da sabato 8 Ottobre 2011, stanno riscuotendo grande successo. Questo dimostra l'interesse della popolazione alla propria storia che, quest'anno, si intreccia particolarmente con quella dell'Italia, nel 150 anniversario dell’unità d’Italia.
Il calendario di questi incontri ci ricorda che sabato 8 ottobre 2011 si è dissertato a lungo sul Conte Luigi Guglielmo De Cambray Digny, guidati da Paolo Nardini, quindi sanato 15 ottobre 2011, su Antonio Frilli, con Lanfranco Villani, mentre sabato prossimo, 22 Ottobre 2011, sarà la volta della famiglia Poggini, della quale parleranno Enrico Grossi e Carlo Forasassi, alle ore 21.00, presso il Circolo MCL, in Via Provinciale n. 17/B.
La storica famiglia vanta infatti, fra gli altri, l'illustre esponente Don Tommaso Poggini, presbitero e scrittore, nato nel 1709 e morto nel 1781, a San Piero a Sieve, paese del quale è stato anche Pievano, dopo essere stato Parroco della Chiesa di San Cristofano a Firenze. I due appassionati di storia locale ci accompagneranno quindi in un percorso, alla scoperta di dettagli e aneddoti, sullo sfondo del periodo storico di riferimento.
Il ciclo di incontri si chiuderà Sabato 29 Ottobre, alle 17.00, in Biblioteca, per una conversazione fra i quattro esperti, guidata da Dario Nardini.Si ricorda anche che, sempre in Biblioteca, nei sabati fino al 29 Ottobre 2011, dalle ore 10.00 alle 12.00, è in svolgimento "Costruiamo l'Italia insieme, bambini e genitori", laboratorio di costruzione della sagoma dell'Italia, usando materiali poveri e di recupero, sfruttando le capacità dei grandi, e la fantasia dei bambini.Le iniziative sono inserite nel programma della Regione Toscana "In Biblioteca perchè c'è un futuro della tua storia-Ottobre 2011 Un mese straordinario nelle biblioteche toscane".L'iniziativa è inserita nel programma della Regione Toscana "In Biblioteca perchè c'è un futuro della tua storia-Ottobre 2011. Un mese quindi straordinario nelle biblioteche toscane".
(A.G.)
(Archivio A.Giovannini)


