OK!Valdisieve

Sanità. Nuovi kit di telemonitoraggio donati all’ospedale Santa Maria Nuova

Secondo il direttore di Cardiologia, Massimo Milli, il kit è particolarmente utile nel primo mese dopo la dimissione ospedaliera, periodo...

  • 35
Un momento della donazione Un momento della donazione © Galli Torrini - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

L’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze ha ricevuto dieci kit per il monitoraggio a distanza di pazienti con scompenso cardiaco e insufficienza renale, donati dalla Fondazione Santa Maria Nuova Ets. Questi dispositivi, che comprendono tablet, misuratore di pressione, bilancia, elettrocardiografo e saturimetro, sono progettati per raccogliere dati clinici come pressione sanguigna, saturazione di ossigeno e parametri ematici, trasmettendoli quotidianamente o settimanalmente tramite cloud agli operatori sanitari per un controllo costante.

Secondo il direttore di Cardiologia, Massimo Milli, il kit è particolarmente utile nel primo mese dopo la dimissione ospedaliera, periodo critico per questi pazienti, durante il quale consente di personalizzare il trattamento e di effettuare teleconsulti. Questa tecnologia, aggiunge Milli, riduce la mortalità e i ricoveri di oltre il 20%, ottimizzando le terapie e intervenendo tempestivamente in caso di peggioramenti.

Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Ets, ha sottolineato che il progetto mira a migliorare la qualità di vita dei pazienti cronici e a diminuire i ricoveri, mentre il paziente Paolo Lippi ha lodato l’efficacia e semplicità d’uso del sistema, che contribuisce a un monitoraggio rassicurante e continuativo.

Lascia un commento
stai rispondendo a