OK!Valdisieve

Sanità negata in Alto Mugello: Il Gruppo Centro destra Mugello Alto Mugello accusa la Regione Toscana

Marradi e Palazzuolo sul Senio rischiano di restare senza medici di base: una denuncia sul diritto alla salute e sulle inadeguate risposte regionali

  • 295
Raffaella Ridolfi Raffaella Ridolfi © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

A partire dal 31 dicembre 2024, Marradi e Palazzuolo sul Senio si troveranno ad affrontare una grave crisi sanitaria: un solo medico di base sarà disponibile a turno per entrambi i comuni. Questa situazione, già nota da tempo, solleva gravi interrogativi sulla tutela della salute pubblica e sui diritti dei cittadini. In una lettera aperta indirizzata al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Gruppo Consiliare Mugello Alto Mugello dell'Unione dei Comuni denuncia l’inadeguatezza delle misure emergenziali proposte e chiede interventi immediati per garantire ai cittadini una sanità degna, ironizzando anche sulla possibilità di una "riduzione delle tasse a giorni alterni" per bilanciare i disservizi.

Mancanza Medici di Base Marradi e Palazzuolo Sul Senio a partire dal 31/12/2024
Abbiamo stimato di indirizzarci direttamente al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani perché come impone la Legge l’organizzazione del sistema sanitario regionale è di esclusiva competenza regionale, la tutela della salute rientra nell’ambito delle materie oggetto di legislazione concorrente (Titolo V, art. 117, co. 3, Cost.); spetta allo Stato (Titolo V, art. 117, co. 2, lett. m, Cost.)180 determinare i Livelli essenziali di assistenza181, che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, e vigilare sulla loro effettiva erogazione definendo l’ammontare complessivo delle risorse economiche necessarie al loro finanziamento. Il quadro del riparto delle competenze trova ulteriore definizione nella previsione dell’intervento sostitutivo dello Stato quando lo richieda “la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali” (art. 120, co. 2 Cost.). Il suo finanziamento è derivante essenzialmente su risorse provenienti dalla fiscalità generale (quote di compartecipazione al gettito di imposte dirette, quali addizionale Irpef e Irap, e indirette, relativamente alla compartecipazione al gettito Iva e accise sulla benzina), a cui si aggiungono le risorse derivanti dalle varie forme di compartecipazione alla spesa sanitaria da parte degli assistiti (proventi derivanti dai servizi a pagamento e dai ticket), le entrate proprie della Regione e, per una parte residuale, i trasferimenti finalizzati ad interventi specifici190.

Marradi e Palazzuolo sul Senio dal 31/12/2024, rimarranno con un solo medico di base. Evenienza questa nota da lungo tempo ai due Sindaci dei due Comuni, e per la quale oggi, all’ultimo minuto, si cercano soluzioni tampone che rimangono comunque totalmente inadeguate e non rispettose dei diritti dei cittadini dei due Comuni. 

Le misure emergenziali tampone prevederebbero la presenza di un solo medico di base a turno sul territorio dei due Comuni, tra quelli del Mugello che si prenderanno in carico i cittadini di Marradi e Palazzuolo, aumentando così il numero dei loro assistiti a ben 1800 unità, con una condivisione di dati telematici per permettere al medico “turnante” di avere accesso ai dati del paziente, metodologia che servirebbe a compensare quel gap di conoscenza e di rapporto tra medico e paziente.

Il Bilancio regionale delle spese sanitarie normalmente ammonta all’80% del Bilancio delle stesse Regioni e come ricordato prima in gran parte è frutto della contribuzione diretta di tutti i cittadini e degli assistiti, anche quelli di Marradi e Palazzuolo sul Senio. Considerato il costante e perdurante disservizio regionale in termini di sanità pubblica ai cittadini dei due Comuni dell’alto Mugello, chiediamo al Presidente Giani se non ritenga  “giusto”, visto il servizio reso anche dalla sua amministrazione, che ai cittadini di Marradi e Palazzuolo sul Senio spetti, una considerevole riduzione delle tasse, pagabili magari anche queste a giorni alterni!

Il Capogruppo Raffaella Ridolfi
La Consigliera Paola Cavini

Lascia un commento
stai rispondendo a