Il Sant'Antonio restaurato torna alla Pieve di San Piero a Sieve © n.c.
Sabato 14 Maggio il quadro restaurato di S.Antonio da Padova tornerà alla luce. Alle 16 nella saletta Parrocchiale della Pieve Millenaria di San Piero a Sieve sarà presentato il quadro e il lavoro svolto dalla Dott.ssa Elisa Marianini, restauratrice dell’opera, per illustrare le condizioni in cui è stato trovato e gli interventi di restauro effettuati.
Interverranno il Pievano Don Antonio Cigna e Cesarina Biagioni (Ass. Mani di Donna) per raccontare la vita di un quadro sicuramente degno di nota nel panorama artistico seicentesco italiano. Ricordiamo che il quadro si trovava da molti anni nella Pieve Millenaria di San Piero a Sieve e non era mai stato riconosciuto il suo valore a causa dell’azione del tempo che aveva reso opachi i colori della tela, non permettendo l’interpretazione dei soggetti raffigurati.
È stato così che l'Associazione Mani di Donna si è impegnata nel raccogliere le risorse necessarie per affidare alle mani esperte della Dott.ssa Marianini, che in breve tempo e molta abilità ha reso perfettamente comprensibile e visibile fin nei minimi particolari questa interessante opera d'arte del secolo XVII di autore ignoto.
Galleria fotografica
Poter ammirare nuovamente quest’opera a pochi anni dalla celebrazione del millesimo compleanno per la Pieve fa acquistare alla cittadina ancora di più valore per il patrimonio storico e culturale.


