
"Il progetto di trasformazione voluto dall’Amministrazione è stato quantomeno poco chiaro in fase di approvazione e oggi i nodi vengono al pettine.
Le caratteristiche degli immobili ricavati, per cubatura, divisioni interne e scarsità di luce offrono un quadro abbastanza discutibile e spinge a chiedersi come sia stato possibile procedere all’approvazione del progetto e se siano stati correttamente verificati i parametri tecnico-legali per il cambio di destinazione e per la concessione dell’abitabilità.
Tutto questo, senza contare i rischi derivanti dal fatto che si tratta di abitazioni a livello del suolo.
In caso di alluvioni, piogge abbondanti e fenomeni meteorologici di grossa portata – tutt’altro che infrequenti – espongono i residenti a notevoli rischi di allagamento con pregiudizio a persone e cose.
Sulla vicenda, quindi, è necessario fare assoluta chiarezza e invitiamo l’amministrazione comunale a fare quanto di competenza per fornire le dovute informazioni e, se vi sono dei pericoli, per arginarli.
Riteniamo doveroso richiamare alla responsabilità l’Amministrazione e se necessario anche coinvolgere i consiglieri di opposizione, affinché portino la questione all’attenzione delle istituzioni anche mediante una specifica e apposita interpellanza consiliare."