x
OK!Valdisieve

Gli studenti del Russell Newton per Scandicci accessibile

Nell'alternanza scuola lavoro i geometri di domani studiano la città senza barriere

  • 150
sosta per disabili sosta per disabili © Nadia Fondelli
Font +:
Stampa Commenta

Due classi del Russel Newton nel loro programma di alternanza scuola lavoro stanno lavorando alla città smart. La Scandicci dei prossimi anni, nascerà, dopo un tre anni di attività, grazie a due classi a indirizzo a indirizzo "costruzioni, ambiente e territorio".

Le due classi, dalla terza alla quinta hanno lavorado sodo alla realizzazione di un censimento dei posti sosta per disabili presenti in tutto il territorio di Casellina. Il loro lavoro dal titolo "Scandicci, una città accessibile e moderna" frutto dell'alternanza scuola lavoro è stato presentato nei giorni scorsi alla presenza della Preside Anna Maria Addabbo e del Comandante di Polizia municipale Giuseppe Mastursi, dagli stessi studenti e dai docenti che hanno seguito e coordinato i lavori in ogni fase di questi tre anni.

Circa tremila i posti per disabili mappati nella zona centrale cittadina e condotto con l'ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale di Scandicci. Il progetto, unico in Europa sarà presentato in Grecia in occasione di uno scambio Erasmus a cui partecipa l’istituto superiore Russell Newton.

La prima parte di questo lavoro complesso ha riguardato lo studio della normativa relativa agli spazi sosta - in particolare di quelli riservati a persone disabili - seguita da una fase di ricognizione delle strade e delle piazze del quartiere di Casellina, dalla geolocalizzazione di tutti i posti riservati ai disabili e dall’apertura di una scheda per ognuno di essi, suddivisi in posti disabili generali e nominali.

L’intero lavoro, con le planimetrie e i rilevi tecnici relativi ad ogni posto riservato ai disabili a Casellina, è stato consegnato al Comando di Polizia Municipale; le schede saranno condivise anche con gli uffici tecnici del Comune ed entreranno a far parte integrale del Piano urbano della sosta.

Lascia un commento
stai rispondendo a