
Il comune di Scarperia e San Piero rappresenterà quest’anno la Toscana alla dodicesima edizione del concorso "Il Borgo dei Borghi", organizzato da RaiTre. Domenica 2 febbraio, il borgo del Mugello sarà protagonista della trasmissione "Kilimangiaro", che andrà in onda dalle 17:10 alle 19:00 su RaiTre.
La partecipazione al concorso è stata commentata positivamente dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dall’assessore a economia e turismo, Leonardo Marras, che hanno sottolineato come questa opportunità possa valorizzare il territorio del Mugello e l'intera regione. Il turismo nei borghi toscani, infatti, rappresenta una risorsa fondamentale per coniugare sviluppo economico e salvaguardia delle tradizioni locali. Scarperia e San Piero, con la sua ricca storia, tradizioni, e patrimonio artistico, incarna perfettamente l’autenticità della Toscana.
A partire dalla primavera, i telespettatori potranno partecipare alle votazioni online (previa iscrizione a RaiPlay), che determineranno il vincitore tra i venti borghi in gara. La classifica finale sarà annunciata durante una serata speciale su RaiTre il 20 aprile. Lo scorso anno, Peccioli aveva conquistato il titolo di "Borgo dei Borghi".