Medico © Pixabay
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la lettera di una lettrice che lamentava le grosse difficoltà legate alla carenza di medici a Scarperia e San Piero, con il conseguente innalzamento del numero degli assistiti per ogni medico (Clicca qui).
Oggi, dietro richiesta della nostra redazione, arriva la replica e spiegazione da parte di ASL sulla questione. Ve la proponiamo in versione integrale:
Da tempo, per garantire la salute dei cittadini l’Azienda sanitaria si sta adoperando per rimediare alla situazione di carenza assistenziale determinata dalla grave mancanza di medici di famiglia e pediatri.
A conclusione delle procedure di assegnazione delle zone carenti di assistenza primaria di medicina generale anno 2021, pur avendo scorso le intere graduatorie formate dai medici, che avevano presentato domanda per l'Azienda USL Toscana Centro, sono rimasti vacanti alcuni posti e tra questi è rimasto vacante anche quello richiesto per Scarperia e San Piero. L’improvviso pensionamento di un medico ha incrementato il disagio e la sola soluzione possibile ed immediata è stato l’innalzamento del massimale a 1800 per i MMG dell’ambito Scarperia e San Piero.
Al momento sono stati banditi 3 posti di MMG per questo ambito e siamo in attesa che i medici accettino l’incarico.


