10 APR 2025
OK!Valdisieve

Raduno e gara di aeromodelli - alianti a Scarperia. Una passione in volo

  • 1297
Gli alianti s Scarperia Gli alianti s Scarperia © OK!Mugello
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Domenica (13 marzo 2022) si è svolto presso il campo di volo aeromodelli di Scarperia un raduno/gara di allenamento di alianti classe F5j , “Winter Cup Mugello “ categoria riconosciuta a livello mondiale FAI ( Federazione Aeronautica Internazionale ) e a livello nazionale Ae.C.I , ( Aeroclub Italia ). 

I modelli partecipanti sono veleggiatori di apertura alare di 4 mt , veri gioielli di tecnica aeromodellistica ,quasi totalmente costruiti in fibra di carbonio, leggerissimi, dotati di un piccolo motore elettrico utile a portare il modello in quota (motore che una volta spento non può più essere riattivato, e trasforma il modello in aliante puro a tutti gli effetti).

Il punteggio di volo è dato dalla somma dei punti del tempo di volo (detto tempo operativo, che è fissato in 10 minuti compresi i 30 secondi sotto motore) ed ai punti per chi atterra più vicini alla piazzola di pilotaggio (con punteggio a scalare da 1 a 10m). Il raduno ha attirato la partecipazione di appassionati fra i piu titolati della categoria; provenienti da varie parti d'Italia: Pistoia ,Carrara ,Varese , Milano ,Torino ,Vicenza,Modena . E' stata, spiegano gli organizzatori, una bellissima giornata, favorita anche dal bel tempo, con un ampia partecipazione di aliantisti e anche un discreto pubblico molto interessato allo svolgimento della gara. Gara che si è conclusa nel tardo pomeriggio con la premiazione e le coppe per i primi tre arrivati (e anche salumi per i primi tre dal fondo classifica).

Il Gruppo Modellisti Mugello , Associazione regolarmente iscritta e registrata , con la partecipazione di una quindicina di soci ,svolge la propria attività da quando si e costituita nel 2003 presso il Campo di Volo di Pian della Donna a Scarperia, utilizzando aeromodelli di diverse tipologie, alianti, a motore scoppio o elettrici, con aperture alari che vanno da uno mt fino a sei metri, autocostruiti o pronti al volo, regolarmente assicurati contro danni a terzi con speciali pacchetti assicurativi, praticando prevalentemente nei fine settimana, organizzando saltuariamente incontri , gare e raduni , partecipando anche in altri campi distribuiti in tutta Italia. L'associazione dispone inoltre di istruttori e aeromodelli specifici per l’insegnamento a tutti quelli che volessero avvicinarsi a questa attività .

Si legge sul blog di settore Barone Rosso.it:

Il giorno 13 Marzo presso il campo volo di Scarperia Mugello ( FI ) , si è svolta con particolare successo la 5° prova della WinterCup di F5J.
Ringraziando vivamente il gruppo ospitante che ci ha permesso di allenarci con lo sfondo di un paesaggio unico, desidero fissare l'attenzione e ringraziare i due Junior F5j Italia , piloti PlusX della Vladimir Model, che hanno dedicato il loro podio a lui e a tutto il popolo Ucraino speranzosi che finisca tutto nel più breve tempo possibile.

Bravissimi: 1° classificato Alessandro Aramini ( 17 anni ) e 2° classificato Filippo De Luca (13 anni) e 3° posizione per il senior Manuel Porta.

Un Bravo anche al 1° classificato categoria alianti centinati/autocostruiti per autonomy Giampiero Di Cesare che nella generale si e' piazzato al 6° posto dimostrando che nell'F5j non si e' competitivi solo con modelli in stampo !! 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a