
Pubblichiamo di seguito una nota di Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d'Italia
Proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, dalle ore 9 alle ore 17 di domani, venerdì 14 aprile, sciopero che porterà a gravi ripercussioni, con forti ritardi e cancellazioni sia prima che dopo gli orari indicati, in particolare per quanto riguarda il trasporto regionale. Spesso accusiamo Trenitalia, con l'assordante silenzio della regione Toscana, per un trasporto ferroviario regionale gravemente insufficiente. Stavolta, nel leggere le motivazioni alla base di questo sciopero, puntiamo sempre il dito contro Trenitalia, per i seguenti problemi, denunciati dalle sigle sindacali:
- L'aggravamento dei turni di lavoro
- La criticità legata al diritto al pasto
- La carenza di organico
- La mancanza di risposte in tema di valorizzazione del personale
E' palese che il peggioramento delle condizioni di lavoro, porta, in termini di sicurezza e di pulizia a bordo, una situazione peggiorativa anche per gli utenti.
Auspichiamo quindi che si apra al più presto un tavolo che permetta di risolvere queste problematiche, a vantaggio del personale di bordo e dei viaggiatori.
Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d'Italia