La mappa del sisma © NN
La terra trema in Emilia-Romagna, con una serie di scosse di terremoto registrate nella zona di Piacenza. La più intensa di queste scosse si è verificata alle ore 9,25 di stamani mattina, con una magnitudo di 3.7. Altre sei scosse di varia intensità sono seguite nel corso della giornata, con magnitudo superiore a 2.5. Questi eventi sismici hanno interessato l'area tra Vigolzone e San Giorgio Piacentino, con l'ultima scossa verificatasi a Carpaneto.
Nonostante l'agitazione sismica, fortunatamente non si sono registrati danni a persone o beni. Le autorità hanno prontamente agito evacuando le scuole e alcuni uffici in zona, seguendo le procedure di sicurezza standard per questi casi.
Gli eventi sismici sono stati monitorati dall'Istituto Nazionale di Vulcanologia, che ha riferito sull'attività sismica in corso. Va notato che questa serie di scosse è preceduta da uno sciame sismico che ha interessato la stessa area tra domenica e lunedì, con scosse di magnitudo comprese tra 2 e 2.7.
La situazione continua a essere monitorata attentamente dalle autorità competenti, che invitano i cittadini a rimanere vigili e preparati a seguire le misure di sicurezza in caso di ulteriori scosse di terremoto.


