Scuola. Domenica la marcia di Barbiana, venerdì convegno a Borgo... © n.c.
Si terrà domenica 19 (a partire dalle 10:30) l'edizione numero XII della Marcia di Barbiana, a Vicchio. Il ritrovo, per la manifestazione che ricorda don Lorenzo Milani, è fissato per le 10:30 nel piazzale del Lago Viola (per arrivare fino a lì, come anno, saranno disponibili del pulmini del Comune che faranno la spola dal Ponte a Vicchio.
La marcia condurrà i partecipanti fino alla chiesetta di Barbiana; dove si trova la tomba di Don Lorenzo. Alle 12 è previsto il saluto ai partecipanti e la presentazione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole che hanno partecipato al concorso ‘La Memoria genera speranza’.
Ma le iniziative legate alla marcia iniziono a Borgo già da venerdì 17 maggio alle 17.In questa data, infatti, sarà presentato “Cercarsi e non trovarsi, due scuole per un sistema”: il primo rapporto di ricerca sulla dispersione scolastica nelle scuole superiori del Mugello. Curato dal sociologo Marco Bontempi e promosso dall’Unione montana dei Comuni del Mugello e dall’Istituzione culturale-Centro documentazione don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana.
La presentazione, come detto, si terrà a Borgo San Lorenzo venerdì 17 maggio, alle 17 presso Villa Pecori Giraldi, con la partecipazione del presidente dell’Unione montana dei Comuni Giovanni Bettarini e il responsabile dell’Ufficio Sviluppo economico e culturale dell’ente Roberto Elefante, del docente di sociologia all’Università di Firenze Marco Bontempi, dei presidi degli istituti superiori Giotto Ulivi e Chino Chini, Filippo Gelormino e Bernardo Draghi, ed infine, dell’assessore provinciale all’Istruzione Giovanni di Fede.


