Un nuovo anno scolastico è iniziato anche in Mugello dove in tutti i Comuni le porte degli istituti scolastici si sono aperte per dare il bentornati ai giovani alunni ed alunne del territorio al rientro dall'estate. Come sempre, per qualcuno è stata la giornata dei nuovi inizi con il passaggio a nuovi gradi di istruzione.
A portare i propri omaggi anche le Amministrazioni Comunali. In particolare alcune di queste hanno voluto nella giornata di oggi dedicare un pensiero pubblicamente ai propri giovani studenti.
Fra questi il Sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri. "Buon primo giorno di scuola a tutti i nostri bambini e bambine, ai nostri ragazzi e ragazze, alla dirigente, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico ma anche ai babbi, alle mamme e ai nonni. Un particolare incoraggiamento alle classi prime di elementari e medie che cominciano il rispettivo percorso scolastico. Buon anno!", ha dichiarato il Primo cittadino.
Anche il Comune di Barberino di Mugello ha espresso i propri auguri per un nuovo anno scolastico: "Oggi è un giorno importante! Un in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi e ragazze che da oggi iniziano, o portano avanti, il loro fondamentale percorso nel mondo della Scuola. A portare i saluti e un augurio di buon inizio la Dirigente Scolastica Rita Trocino accompagnata dalla Sindaca del Comune di Barberino Sara Di Maio e l'Assessora alle politiche educative e scolastiche Anna Nuti. Un grande augurio per l'inizio di questo nuovo percorso, fatto di sfide e opportunità. La scuola rappresenta il presente dei nostri ragazzi ma ne segna allo stesso tempo l'avvicinarsi a quello che sarà il loro futuro; una tappa importante per la crescita e la formazione di ognuna e ognuno di loro. Un in bocca al lupo a loro ed un grazie di cuore a tutto il personale scolastico che li guiderà, li ispirerà e sarà loro di esempio per la loro crescita culturale e civica. Buon lavoro a tutte e tutti!"