OK!Valdisieve

Nuovo cambio di casacca. L'ex senatrice Rosa Maria Di Giorgi lascia il Partito Democratico e passa a Italia Viva.

Di seguito le dichiarazioni dell' ex vicepresidente del Senato.

  • 249
Rosa Maria de Giorgi Rosa Maria de Giorgi © Isia
Font +:
Stampa Commenta

In un annuncio che ha scosso la scena politica l'ex senatrice Rosa Maria Di Giorgi, una figura di spicco all'interno del Partito Democratico, ha ufficialmente annunciato la sua decisione di abbandonare il PD per unirsi alle fila di Italia Viva. Questa decisione, pur difficile, è stata presa in modo ponderato e riflessivo, risultato di profonde considerazioni maturate nel corso del tempo e accentuate dalle recenti vicende politiche a Firenze. A seguito le dichiarazioni rilasciate dalla senatrice:

Ho deciso di lasciare il  Partito Democratico e di aderire a Italia Viva. Una scelta sofferta, ma convinta, che nasce da riflessioni che ho maturato da tempo e che  le ultime vicende fiorentine non hanno fatto che rafforzare ulteriormente.   Esco da un partito dove vedo affermarsi giorno dopo giorno la tendenza a superare l'esperienza del  Pd, di cui sono stata fondatrice, per tornare al passato DS. 

Un partito in cui si fatica ad affrontare il confronto con il centro dell’asse politico a favore di uno spostamento a sinistra e verso il Movimento 5 stelle. 

Dalle questioni di natura sociale ed etica,  dall'utero in affitto, alla liberalizzazione delle droghe leggere fino ai temi del fine vita e alle questioni legate al modello di sviluppo che vogliamo. 

Sono troppe e troppo profonde oramai le distanze che separano il mio modo di pensare dalla linea politica portata avanti dall'attuale gruppo dirigente nazionale. Da qui il senso di estraneità e la sensazione, che condivido con molti cattolici democratici, di essere ospiti non più molto graditi.

Oggi è arrivato dunque  il momento per me di uscire dal Pd. Non ho incarichi politici, non lascio nessun seggio, faccio  una  scelta libera. 

Aderisco a un partito che si colloca nel campo dove io voglio stare, il Centro democratico e riformista. 
Lì darò il mio  contributo di idee e di esperienza. Ringrazio il gruppo dirigente nazionale e toscano di Italia Viva che ha accolto la mia richiesta di adesione e ringrazio i moltissimi amici del Partito Democratico che hanno creduto in me, mi hanno sostenuto in questi anni e hanno lavorato con passione accanto a me.  Rimarranno sempre nel mio cuore.

Lascia un commento
stai rispondendo a