OK!Valdisieve

Senza tetto a Borgo San Lorenzo, Sindaco Romagnoli: "Il Comune lo ha incontrato ma la situazione non è semplice"

Su Ok!Mugello la risposta del Primo cittadino di Borgo a nome dell'Amministrazione a seguito dei numerosi commenti dei lettori alla notizia del senza dimora...

  • 4310
Senza tetto a Borgo San Lorenzo nella zona dei Bastioni Senza tetto a Borgo San Lorenzo nella zona dei Bastioni © OK Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Un ampio dibattito ed una grande rete di solidarietà si sono creati nei confronti del senza dimora che ha posto la sua tenda nella zona dei Bastioni a Borgo San Lorenzo. In merito al caso si era interessato negli scorsi giorni Fratelli d'Italia Mugello il quale, oltre a soccorrere la persona, si era interrogato sull'interessamento da parte dell'Amministrazione comunale borghigiana. Stessa domanda che ha scaturito numerosi lettori a seguito dell'articolo pubblicato (Leggi qui l'articolo). 

Dopo alcuni giorni di silenzio da parte dell'Amministrazione comunale, Ok!Mugello ha preso contatto con il Sindaco Leonardo Romagnoli il quale ha spiegato le azioni mosse dal Comune nei confronti della persona e le motivazioni per il quale il senza tetto si trovi attualmente ancora senza quattro mura dove riposare:

"Il Comune lo ha incontrato con un'assistente sociale e con il Vice comandante della Polizia Municipale, ed è stato attivato il Servizio di emergenza sociale.  Per il cibo esistono numerose associazioni sul territorio che offrono aiuti e che la persona conosce bene. Per l'alloggio ci stiamo attivando per trovare una soluzione ma non è semplice non essendoci più sul territorio strutture dedicate a questa emergenza.

Secondo quanto mi ha riferito l'assistente sociale quando stamani sono tornati per contattarlo non c'era più. La persona era in carico ai nostri servizi fino al 2022 poi si è trasferito a Firenze. Questo non cambia ovviamente la necessità di avere un immobile per rispondere alle emergenze e su questo lavoreremo fin da lunedì con alcuni incontri. I servizi hanno il suo numero telefonico per tenersi in contatto e cercare di rispondere alle sue necessità.

La situazione è comunque delicata e secondo me non andrebbe trattata come è stato fatto perché le problematiche sono diverse e non solo riconducibile alla mancanza di un alloggio.

Di casi così questa estate ce ne sono stati diversi e tutti sono stati affrontati con discrezioni e trovando delle soluzioni. Il problema di questa persona è anche la presenza di un cane ( che capisco sia importantissimo sotto il profilo affettivo) che gli impedisce di accedere alle strutture fiorentine come i dormitori pubblici."

Lascia un commento
stai rispondendo a